15.06.2015 - Parco Fluviale

La bella stagione al Parco fluviale, tra sport, natura e relax

Con la bella stagione il Parco fluviale Gesso e Stura torna a rifiorire, anche di iniziative e possibilità di trascorrere qualche ora all’aperto, in bici, di corsa o anche solo passeggiando o facendo un pic nic all’aria aperta.

Le possibilità di vivere il Parco, tra sport e attività all’aria aperta in generale, sono molte, a partire da laboratori, corsi, trekking e altre iniziative proposte dal Parco e inserite nel suo calendario estivo, che uscirà a giorni (il programma dettagliato sarà consultabile e scaricabile dal sito www.parcofluvialegessostura.it), e che, come tradizione, verrà aperto dalla Festa del Parco, lunedì 22 giugno.

Con maggio si è riaperto anche il noleggio delle mountain bike del Parco, il servizio “Parko Bike”, un sistema sviluppato con il Parco naturale delle Alpi Marittime e finanziato con fondi europei, che prevede complessivamente nove punti di noleggio mtb distribuiti su Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Valdieri ed Entracque. Le 25 biciclette del Parco fluviale Gesso e Stura sono disponibili presso le seguenti strutture: la Casa del Fiume (su prenotazione), il Polo canoistico Le Basse (Via Basse Stura 54, tel. 345.6458125, dal lunedì al sabato ore 18 - 01, domenica dalle 11 alle 01, chiuso il mercoledì), Ciclofficina (Via Borgo San Dalmazzo 24, tel. 0171.85022, dal lunedì al sabato ore 9.30 - 12 e 15 – 18,30, domenica su prenotazione) ufficio turistico di Borgo San Dalmazzo (Via Vittorio Veneto 19, tel. 0171.266080/262054, dal lunedì al venerdì ore 8.30 – 12.30 e 14 – 18, tutti i sabati di giugno 9 - 12.30, domenica su prenotazione). Da giugno, poi, è attivo anche un nuovo punto noleggio: il circolo ACLI A.R.S. di Sant'Albano Stura (via Morozzo 12, dal martedì al sabato dalle 14 alle 24; domenica dalle 14 alle 18, info: Mauro 345.5778199). Sono disponibili anche seggiolini e carrellini per bambini. Il noleggio è a pagamento, ma con tariffe agevolate pari a € 3 per la mezza giornata e € 5 per la giornata intera; sconto di € 1 su presentazione della tessera personale che verrà rilasciata al primo noleggio. È previsto anche un abbonamento annuale a € 40.

Agli amanti della mtb, poi, quest’anno il Parco fluviale offre un’altra opportunità: un percorso, pensato per i bikers, che possono così cimentarsi su un tracciato ad hoc, dedicato a loro e realizzato appositamente per mountain bike, per soddisfare anche i gusti anche dei più esigenti.

Il percorso, realizzato lungo la pista ciclabile dell’Oltregesso, percorrendola da valle a monte poco oltre i campi da calcio e l’orto didattico, si snoda su un anello di circa 900 metri, che alterna curve di diverso raggio a tratti rettilinei con dossi artificiali e zone di terreno smosso e pietre. Le caratteristiche di single track e la larghezza impongono la percorrenza in senso antiorario. Il tracciato non presenta particolari difficoltà tecniche ed è quindi adatto anche a bikers non particolarmente esperti. È necessario però prestare un po’ di attenzione alle curve particolarmente strette e ai passaggi sui ponticelli o ai tratti di salita ripida.

Poche e semplici le regole di utilizzo, per garantire la massima sicurezza a tutti, più o meno esperti: usare sempre il caschetto protettivo, buona norma da tenersi presente sempre e comunque, non solo su questo tipo di percorso, ed eventualmente anche le protezioni per gomiti e ginocchia, non ostacolare il sorpasso e non fermarsi in prossimità delle curve. In caso di utilizzo da parte di minori, è necessario che siano accompagnati da un adulto.

Dal momento che vuole essere davvero al servizio dei bikers, il percorso è da considerarsi in continua evoluzione e quindi aperto ad eventuali piccole modifiche del tracciato, che possono essere effettuate direttamente da coloro che lo utilizzano assiduamente.

Il percorso è stato realizzato dal Parco fluviale Gesso e Stura e dal Comune di Cuneo grazie ai finanziamenti del PSR, il Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 che, tramite la Regione Piemonte, distribuisce fondi europei destinati alla difesa della biodiversità. In quest’area è stata infatti ricavata un’area umida, vera destinataria del finanziamento e importante baluardo di biodiversità perché collocata tra una zona a coltivazioni intensive e il corridoio ecologico del torrente Gesso.

Per tutti coloro che invece vogliono soltanto godersi un po’ di natura, a piedi o in bicicletta, è possibile consultare e scaricare, anche in formato gpx, i percorsi ciclabili del Parco fluviale Gesso e Stura, per tutte le gambe e per tutti i livelli di allenamento, collegandosi al sito del Parco al link http://www.parcofluvialegessostura.it/vivere/a-piedi-e-in-bicicletta.html.