22.04.2015 - Ambiente

A Roata Rossi e San Benigno una giornata ecologica un po’ speciale

È stata una “giornata ecologica” un po’ particolare quella organizzata sabato pomeriggio dai Comitati di Quartiere delle frazioni di Roata Rossi e San Benigno. Obiettivo: la pulizia delle sponde del Torrente Grana. Così una ventina di frazionisti di Roata Rossi, accompagnati dall’Assessore all’Ambiente Davide Dalmasso, e una quindicina di San Benigno, insieme anche ad un gruppo di ragazzi dell’oratorio parrocchiale che hanno effettuato la raccolta di rifiuti e materiali abbandonati per le strade frazionali, si sono armati di sacchi, guanti e tanta buona volontà ed hanno ripulito l’area da immondizia e rifiuti abbandonati da cittadini con evidente meno senso civico del loro.

Nel corso della giornata a Roata Rossi sono stati raccolti, oltre ad una trentina di sacchi di immondizia varia (bottiglie di plastica, lattine, sacchi e sacchetti di plastica, bottiglie di vetro ecc.), anche molti rottami in ferro, una decina di copertoni e un frigorifero. A San Benigno la situazione non è stata molto diversa: anche qui alcuni sacchi di immondizia abbandonati e diversi tipi di rifiuti ingombranti. Nel complessivo, sono stati raccolti circa 1'700 kg di rifiuti abbandonati.
La zona, come molte altre aree peri-fluviali, è infatti sempre stata particolarmente colpita dal problema dell’abbandono di rifiuti.

Va ricordato che per i cittadini del Comune di Cuneo è disponibile il servizio gratuito di ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti di uso domestico, quali ad esempio: frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, materassi, stufe, armadi ecc. La prenotazione del servizio può essere effettuata al numero verde 800.654.300, indicando il tipo di materiale da ritirare e il luogo. Oltre al servizio di ritiro a domicilio gratuito è inoltre possibile conferire i rifiuti ingombranti direttamente alle aree ecologiche di Madonna dell’Olmo (via della Motorizzazione), Madonna delle Grazie (via Torre Acceglio) e Borgo San Dalmazzo (via Ambovo 63/A, presso gli impianti consortili dell’ACSR). Le aree ecologiche osservano i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 18. Per ulteriori informazioni il Consorzio Ecologico Cuneese (C.E.C.) mette a disposizione degli utenti il numero verde 800.654.300. Le suddette aree ecologiche sono attrezzate per la raccolta di: oli esausti minerali e vegetali, batterie d’auto, computer e materiale elettronico vario, toner, cartucce, televisori, frigoriferi, imballaggi in plastica, verde, ferro, legno, inerti, pneumatici per autovetture senza cerchione, oltre ai più tradizionali rifiuti riciclabili come carta, cartone e vetro.
Per tutti coloro che siano sorpresi ad abbandonare rifiuti, la sanzione prevista va da un minimo di euro 50 ad un massimo di euro 600.

L’appello, comunque, è ad un comportamento responsabile da parte di ogni cittadino, per salvaguardare il nostro territorio e la nostra salute e per evitare che - per colpa di qualcuno – l’ambiente in cui viviamo peggiori la sua qualità e la sua naturalezza.