14.04.2015 - Edilizia-Urbanistica

Mercoledì 29 aprile - Giornata Formativa per la presentazione delle pratiche on line

Una giornata formativa sulle nuove procedure informatizzate per la presentazione delle pratiche on line di sportello unico per l’edilizia: l’iniziativa, organizzata dal Comune di Cuneo in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Cuneo, si terrà mercoledì 29 aprile dalle 14.30 alle 18.30 nell’Aula Magna dell’Università Ex Mater Amabilis di Cuneo, in Via A. Ferraris di Celle 2. Il seminario è rivolto a tutti i professionisti iscritti agli ordini o collegi professionali che collaborano all’organizzazione dell’iniziativa, e prevede il riconoscimento di crediti formativi. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria, fino ad un massimo di 180 posti disponibili (per le modalità di registrazione fare riferimento all’ordine di appartenenza).

Il programma del seminario prevede, dopo un saluto istituzionale, l’intervento di Pier-Angelo Mariani, Dirigente del Settore Elaborazione Dati ed Attività Produttive del Comune di Cuneo, relativo al “Piano di informatizzazione del Comune di Cuneo” e a seguire “Lo sportello unico per l’edilizia del Comune di Cuneo” tenuto da Luca Gautero, Dirigente del Settore Ambiente e Territorio del Comune. In seguito verranno trattate nel dettaglio le pratiche SUE, con una guida all’autocomposizione automatica della domanda a cura della Technical Design (introduzione alle tecnologie di base dello Sportello Unico, autenticazione forte mediante Carta Nazionale dei Servizi ed autenticazione debole, esempi pratici di richiesta istanze, compilazione dei dati, inserimento dei file allegati, creazione dei file pdf, validazione dei dati inseriti, gestione della procura speciale o delega, invio delle istanze). A conclusione dell’incontro i tecnici del Comune e Technical Design saranno a disposizione per rispondere ai quesiti dei partecipanti.

“Un’iniziativa che abbiamo voluto organizzare, in collaborazione con gli ordini professionali competenti, per venire incontro alle esigenze di tutti i professionisti che quotidianamente lavorano con lo sportello unico dell’edilizia, secondo quanto previsto dalla nuova normativa nazionale – ha spiegato il vice sindaco Luca Serale -, con l’obiettivo di rendere più semplice ed agevole il loro lavoro da una lato e quello degli uffici dall’altro”.

Per informazioni contattare la Segreteria Edilizia ed Urbanistica - Via Roma, 4 – Cuneo
Tel. 0171/444425 – 444407 – 444507
e-mail. Invia una email (apre nuova finestra)segreteria.ediliziaurbanistica@comune.cuneo.it

Scarica qui la locandina