Menu di scelta rapida

Trasporto Alunni

Link alla versione stampabile della pagina corrente

PROCEDURE PER LA RICHIESTA ONLINE PER IL RILASCIO DELL’ABBONAMENTO PER IL TRASPORTO ALUNNI SU SCUOLABUS PER L’ANNO SCOLASTICO 2024 - 2025

  

PAGAMENTO ABBONAMENTI A.S. 2024 - 2025

Per il pagamento occorre collegarsi alla procedura on line già utilizzata per l’iscrizione al servizio, accedere con le proprie credenziali, andare alla sezione “pagamenti” e seguire le procedure per poter effettuare il pagamento solamente tramite il sistema “pagoPA” (possibilità di pagamento tramite il conto corrente, satispay, carta di credito, rivendite autorizzate quali tabaccai, ecc.).

Si evidenzia che non verranno pertanto riconosciuti pagamenti al di fuori del circuito "pagoPA" (quindi non è possibile pagare ad esempio con conto corrente postale o bonifico tradizionale).

SARÀ POSSIBILE PROCEDERE AL PAGAMENTO DELL’ABBONAMENTO SOLAMENTE DOPO AVER RICEVUTO L’APPOSITA COMUNICAZIONE VIA WHATSAPP/SMS O VIA EMAIL. PRIMA DI TALE MOMENTO IL PAGAMENTO NON RISULTA DISPONIBILE.

GLI AVVISI DI PAGAMENTO VERRANNO ELABORATI A PARTIRE DAL MESE DI AGOSTO.

RITIRO ABBONAMENTI

PER CHI USUFRUISCE DELLO SCUOLABUS (PULMINO GIALLO)

Una volta effettuato il pagamento per chi utilizza lo scuolabus nelle frazioni verrà rilasciato l’abbonamento in formato cartaceo e/o digitale (non è necessario inviare ricevute di pagamento in quanto il sistema pago PA avvisa automaticamente gli uffici comunali dell’avvenuto pagamento).

PER CHI USUFRUISCE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (BUS ARANCIONI)

Una volta ricevuto l’avviso di pagamento dal Comune di Cuneo e versato tramite pago PA la somma dovuta, per l’ottenimento della nuova tessera BIP o per il rinnovo di quella esistente e ancora valida (dietro presentazione della tessera bip dello studente), occorrerà recarsi nella biglietteria unica Grandabus - Piazzale della Libertà, n.16 (Movicentro di Cuneo) – 12100 Cuneo – http://www.grandabus.it/ - Tel 0171-301617 - Email: biglietteria.cuneo@grandabus.it (dal lunedì al venerdì, orario continuato 8.30 - 17.30, il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30).

Si precisa inoltre che il rilascio/rinnovo del BIP potrà avvenire solamente a partire dal secondo giorno lavorativo successivo al giorno nel quale è stato effettuato il pagamento al Comune di Cuneo.

Chi dovrà ottenere un nuovo rilascio o un duplicato della tessera BIP, dovrà pagare presso lo sportello di Granda Bus la somma di 5 euro per il costo della tessera che avrà una validità di 4 anni dal momento dell’emissione. Negli anni successivi sarà pertanto sufficiente ricaricare la tessera del titolo di viaggio scelto.

CHI PUÒ FARNE RICHIESTA

Tutti gli studenti, residenti nel Comune di Cuneo, che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado e il  primo anno delle secondarie di secondo grado.

COME FARE LA RICHIESTA

La domanda di iscrizione al servizio va fatta dal un genitore / tutore del/i minore/i nel cui nucleo famigliare è presente il bambino/i da iscrivere attraverso la registrazione e l’inserimento dei dati dalla procedura online per l’iscrizione al servizio.

Per la compilazione della domanda occorre avere a disposizione la seguente documentazione: 

  • la scansione, per ogni figlio da iscrivere al servizio, di una foto a colori recente formato tessera (no fotografie di documenti già emessi o abbonamenti elettronici);
  • l’eventuale certificazione ISEE se inferiore a 27000,00 euro (solamente per chi intende usufruirne);
  • l’eventuale tessera BIP per chi si intende iscrivere al servizio, nel caso sia già in dotazione indicare il numero dell’abbonamento indicato nella parte sinistra della tessera con la data di scadenza. 

Sarà possibile accedere alla procedura online a partire dal 27 maggio 2024.

ENTRO QUANDO FARE LA RICHIESTA

Gli interessati al servizio di trasporto in esame dovranno far pervenire la propria iscrizione ENTRO E NON OLTRE IL 5 LUGLIO 2024.

Successivamente a tale data (e comunque, in caso di esaurimento dei posti disponibili, farà fede la data di presentazione della domanda) il Comune di Cuneo non garantirà più la possibilità di utilizzo del servizio.

Le richieste saranno processate in ordine di arrivo a partire dal 5 agosto 2024.

TARIFFE

Si specifica inoltre che le tariffe adottate per l’anno scolastico 2024 – 2025 sono state suddivise, in funzione della condizione reddituale della famiglia (ISEE) o ISEE MINORENNI (importo indicato nella seconda pagina dell’Attestazione ISEE) come specificato nella Deliberazione della Giunta Comunale n. 130 del 16 maggio 2024.

Il costo del servizio di trasporto scolastico dovrà essere corrisposto in un’unica soluzione.

L’attestazione ISEE utile ai fini della richiesta di tariffa agevolata deve essere quella rilasciata nell’anno di inizio dell’anno scolastico per il quale è richiesta l’iscrizione al servizio ed ha validità per l'intero anno scolastico.

Esempio: iscrizione al servizio di trasporto alunni a.s. 2024/2025 → Attestazione Isee rilasciata nell’anno 2024.

In caso di mancata presentazione dell'attestazione ISEE, non verranno applicate tariffe agevolate.

Tutte le attestazioni ISEE avranno validità dal giorno di presentazione e la tariffa agevolata applicata non sarà mai retroattiva.

Le agevolazioni sono riservate esclusivamente ai residenti nel Comune di Cuneo.

INFORMAZIONI

Per informazioni più dettagliate consultare le linee guida per l’utilizzo del servizio.

Chi fosse in difficoltà nella compilazione della domanda o fosse sprovvisto di SPID o CIE può rivolgersi agli appostiti sportelli di supporto alla cittadinanza attivati nell’ambito del progetto “Reti di facilitazione digitale” del Consorzio Socio-assistenziale del Cuneese. Consulta la pagina Comune di Cuneo - Portale Istituzionale - Reti di facilitazione digitale per ogni informazione in merito a giornate di apertura e modalità di accesso oppure chiamare il numero 0171-1680375.

Per altre informazioni è possibile contattare l'Ufficio Mobilità e Trasporti - E-mail: scuolabus@comune.cuneo.it

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
17.07.2024 - Ambiente e Mobilità, Biciclette

Chi va al lavoro in bicicletta verrà pagato con una moneta virtuale spendibile nei negozi della città

Dal 1° agosto il progetto “Bike to...

15.07.2024 - Trasporti

Ascensore inclinato chiuso il 19 e il 24 luglio

Venerdì per sostituzione funi e...

12.07.2024 - Ambiente e Mobilità, Lavori Pubblici

Asfaltature, modifiche alla circolazione nella settimana 15-20 luglio. Viale Angeli riaperto temporaneamente al traffico

Interessati corso De Gasperi e il...

25.06.2024 - Protezione Civile - Difesa del suolo

Acqua, parametri nella norma: rientra lo stato di allerta

Il laboratorio dell'Acda proseguirà le...

25.06.2024 - Protezione Civile - Difesa del suolo

Maltempo, chiuse le piste naturalistiche del Parco Fluviale Gesso e Stura

La Sindaca ha firmato un’ordinanza...