È terminato l’intervento di riparazione della rottura del tubo portante dell’acquedotto di Cuneo. A breve inizieranno le operazioni di rilascio dell’acqua che vedranno tornare la rete a regime nelle prossime 5-6 ore.
Salvo imprevisti, domani mattina si sarà tornati alla normalità – ha comunicato Acda in una nota. L’azienda ringrazia tutto il personale per la professionalità e lo spirito di servizio con cui si è affrontata questa emergenza.
Le disalimentazione dell’acquedotto di Cuneo ha interessato a seguito di un danneggiamento - pare provocato da alcuni lavori di un’azienda di telefonia - il quartiere San Paolo, l’Oltrestura - nelle frazioni di Madonna dell’Olmo, Cerialdo, Confreria, San Pietro del Gallo, Passatore, Ronchi e Roata Rossi - e l’Oltregesso, nelle frazioni di Borgo Gesso, Bombonina e Madonna delle Grazie oltreché la frazione Bosco di Busca (comune di Busca) e la frazione Roata Chiusani (comune di Centallo). Nel tardo pomeriggio era stato eseguito un collegamento di bypass dalla condotta distributrice dell’altipiano, che ha consentito di attivare la rete di San Rocco Castagnaretta nella parte sino al semaforo di corso Francia, arrivando da Borgo San Dalmazzo in direzione Cuneo.
Nella prima mattina di martedì sono previste le attività di spurgo della rete, per liberare eventuali residui e/o impurità.