locandina della manifestazione

04.05.2023 - Biblioteca 0-18, Socio Educativo, Museo Civico, Parco Fluviale

La Festa della Nascita | una giornata di incontri, laboratori, confronti per bambini e famiglie 0-6 anni

Domenica 14 maggio, dalle 10 alle 18, il Parco della Resistenza di Cuneo ospiterà la prima edizione della:

FESTA DELLA NASCITA

una giornata di incontri e attività ludico-ricreative sviluppata nell’ambito del progetto Cultura 0/6: crescere con cura 2023 promosso dal Comune di Cuneo, in collaborazione con Compagnia Il Melarancio e sostenuto da Compagnia di San Paolo attraverso il bando Cultura per crescere 2023.

La giornata sarà un’importante occasione per favorire la conoscenza delle risorse culturali, educative, sociali e sanitarie a disposizione delle famiglie, per il benessere e la crescita di bambine e bambini già dalla prima infanzia. In continuità con le azioni previste da Cultura 0/6, particolare attenzione verrà data alle famiglie con bambini in età 0-6 anni, ma l’invito a partecipare è esteso a tutti i nuclei familiari, anche quelli futuri.

Il programma prevede numerose attività nella natura e non solo: dalla musica al teatro, dalle letture alla creatività, laboratori e spazi di informazione curati dalla Sanità territoriale e dedicati alla crescita e ai servizi alla prima infanzia. Durante la festa il Parco della Resistenza si popolerà di un arcipelago di isole tematiche dedicate ai quattro temi cardine del progetto: cultura, educazione, sociale e sanità. Ogni isola ospiterà enti e soggetti pubblici e privati che proporranno laboratori, attività libere per bambini e genitori (anche futuri) e momenti formativi per adulti.

L’invito che rivolgiamo a tutte le famiglie è di passare una giornata di condivisione, munendosi di plaid, pranzo al sacco per passare l’intera domenica in compagnia del progetto e delle sue proposte.

La partecipazione alla giornata è libera e gratuita.

clicca qui per vedere il programma completo

L’iniziativa nasce dall’alleanza tra Comune di Cuneo, Compagnia Il Melarancio, Sistema Infanzia, ASL CN1, Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle, CCW - Cultural Welfare Center e la rete di 35 partner appartenenti al mondo del pubblico e privato sociale e culturale sviluppata nell’ambito del progetto Cultura 0/6: crescere con cura.

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà negli spazi della Biblioteca 0-18, del Museo Civico e sotto la tettoia di piazza Virginio.

Per maggiori informazioni telefonare al numero 0171/444641 o scrivere a culturazerosei@comune.cuneo.it