Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

02.08.2022 - Ambiente e Mobilità, Parco Fluviale

Idrotermica Allegri al fianco del Parco fluviale per un triennio

Il Parco fluviale Gesso e Stura ha un nuovo partner che lo accompagnerà per tre anni e lo sosterrà in alcune delle sue attività attraverso una sponsorizzazione di varia natura. Si tratta della ditta Idrotermica di Allegri Fabio & C srl di Cuneo che, con l’obiettivo di dare un sostegno concreto al Parco e a tutte le sue attività, si impegna a compartecipare economicamente alla manutenzione dell’Area relax sotto il Santuario degli Angeli, una delle aree maggiormente frequentate e amate dai cuneesi.

La ditta ha inoltre fornito al Parco un climatizzatore con pompa di calore per l’apiario della Casa del Fiume, che viene utilizzato per rendere fruibili il locale anche nei mesi più caldi dell’anno in modo da poter ospitare classi e famiglie nelle attività alla scoperta delle api.

L’apiario didattico è infatti la chicca della Casa del Fiume: si tratta di un edificio destinato ad ospitare scolaresche, gruppi e famiglie per l’osservazione delle api nelle arnie posizionate su un lato. La colorata costruzione in legno, posta nel giardino della Casa del Fiume, richiama la forma di un’arnia e all’interno è suddivisa in due locali per offrire ai ragazzi, ma non solo, l’opportunità di conoscere da vicino la società delle api e la sua organizzazione ricca di simboli e insegnamenti.

La struttura è studiata per sviluppare differenti percorsi di avvicinamento al mondo delle api. Nei suoi calendari stagionali, ad esempio, il Parco propone a frequenza cadenzata “Vita da api”, un’attività per grandi e piccini durante la quale, con l’ausilio di una telecamera, è possibile curiosare all’interno di un’arnia, intrufolandosi delicatamente nel magico mondo delle api.

Il prossimo “Vita da Api” è in programma mercoledì 27 agosto alle ore 10. Per info e prenotazioni e per scaricare il programma completo delle attività estive del Parco fluviale è possibile consultare il sito www.parcofluvialegessostura.it, scrivere a parcofluviale@comune.cuneo.it o telefonare allo 0171.444501.