21.04.2021 - Ambiente e Mobilità, Parco Fluviale

STORE4HUC organizza un evento pubblico dedicato alle energie rinnovabili

Nell’ambito del progetto Interreg Central Europe Store4HUC viene proposta un’occasione di confronto tra diversi progetti europei e iniziative locali volti a promuovere le energie rinnovabili e a migliorare le politiche di transizione energetica sul territorio piemontese.

Martedì 27 aprile p.v., su piattaforma Zoom dalle 9 alle 10:30, verrà organizzato un evento pubblico in cui tre progetti europei, finalizzati all’implementazione di sistemi di produzione energetica rinnovabile sul territorio piemontese ma non solo, dialogheranno e presenteranno i loro progressi a dimostrazione di come sia possibile, insieme, voltare pagina e passare al capitolo della transizione energetica.

Aprirà l’evento la Regione Piemonte con un intervento sul suo ruolo di coordinamento a livello regionale rispetto al tema delle Comunità Energetiche e i progressi e risultati finora ottenuti nell’ambito del progetto Interreg Europe “SHREC- SHifting towards Renewable Energy for Transition to Low Carbon Energy”.

Verrà poi passata la parola ai rappresentanti del Comune di Cuneo che mostreranno l’intervento pilota del progetto Interreg Central Europe “STORE4HUC- Integration and smart management of energy storages at historical urban sites”, relativo all’efficientamento energetico dell’ascensore panoramico della città attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico e di un sistema di accumulo, dimostrando la fattibilità di integrazione di questo tipo di impianti in contesto urbano.

Sempre nell’ambito di STORE4HUC, Environment Park, partner di progetto insieme al Comune di Cuneo, esporrà le funzionalità di alcuni strumenti di calcolo, sviluppati dal partenariato, per il dimensionamento ottimale di installazioni di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo energetico e per il calcolo della loro indipendenza attesa dalla rete elettrica nazionale e che, grazie all’interfaccia di facile utilizzo e immediatezza anche per i privati non-esperti, offrono la possibilità di approfondire le potenzialità di soluzioni energetiche pulite.

Ancora Environment Park coglierà l’occasione per presentare il progetto Interreg Med “RENEWABLE ENERGY” e le opportunità offerte alle Amministrazioni comunali per effettuare una transizione energetica, concludendo poi con la presentazione dei primi risultati del bando promosso dalla Fondazione CRC “Smart e Green Economy”, che permette di sostenere diversi interventi volti ad aumentare il grado di indipendenza energetica del territorio e alla costituzione di 12 Comunità Energetiche Rinnovabili in Provincia di Cuneo.

Seguiranno poi i tavoli di lavoro del progetto STORE4HUC, la cui partecipazione è riservata ai portatori di interesse già coinvolti dal progetto.

Se sei curioso di sapere come la Regione Piemonte, attraverso diversi canali, si stia muovendo verso la propria transizione energetica, iscriviti all’evento compilando il modulo a questo link (da integrare come collegamento ipertestuale con il link sotto), oppure scrivendo una mail a elisa.marino@comune.cuneo.it entro venerdì 23 aprile p.v.

Link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdeGGXMUlZkiCVBE5VOvki9OAJC27YS4uBWhQalBKlVsCc4Gg/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0&gxids=7628