Enrico Giovannini - L'utopia sostenibile

15.09.2020 - Cultura, Biblioteca, Europe Direct, Pianificazione territoriale e strategica, Parco Fluviale

L'utopia sostenibile > Incontro online con Enrico Giovannini

Il Piano Strategico “Cuneo per lo sviluppo sostenibile” con scrittorincittà e Europe Direct organizzano, lunedì 5 ottobre 2020 alle 18, un incontro online con il Professor Enrico Giovannini

L’UTOPIA SOSTENIBILE

Lunedì 5 ottobre alle ore 18, in diretta YouTube e Facebook

Per costruire un futuro migliore ci serve un’utopia. Un’utopia sostenibile. È la via maestra che Enrico Giovannini in L’utopia sostenibile e in Un mondo sostenibile in 100 foto (entrambi Laterza) indica per il raggiungimento entro il 2030 degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’ONU.

Fame, salute, acqua, povertà, energia, infrastrutture, occupazione, disuguaglianze, clima, pace, istruzione sono questioni che si affrontano solo con un pensiero integrato e il concorso di forze politiche, economiche e sociali. Continuare a pensare e ad agire come nel passato vuol dire far precipitare il nostro mondo in una profonda crisi ambientale, economica, sociale. È richiesto l’impegno di tutti e un profondo cambiamento del modo in cui leggiamo e affrontiamo i problemi che ci circondano.

Il Comune di Cuneo ha avviato la sua seconda esperienza di Pianificazione Strategica “Cuneo per lo sviluppo sostenibile”, intraprendendo un percorso di “territorializzazione cuneese” dell’Agenda 2030 e dei suoi obbiettivi. L’intervento del Professor Giovannini sarà un’occasione per fornire a tutti, in particolare ai più giovani, una base comune da cui partire per impegnarsi nella costruzione di un territorio e di un mondo più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Interverranno il Sindaco Federico Borgna e l'Assessore alla Pianificazione Strategica Mauro Mantelli.

L’incontro sarà visibile sul canale YouTube di scrittorincittà e sulle pagine Facebook di scrittorincittà, Parco Fluviale Gesso e SturaEurope Direct Cuneo

Sarà possibile interagire attraverso i commenti!

Per vedere la diretta su YouTube clicca qui
E per non rischiare di perdertela, clicca già ora sul link e attiva il promemoria!

Per informazioni: 0171.444822 | info@scrittorincitta.it