#iorestoacasa

22.04.2020 - #Emergenza Coronavirus, Protezione Civile - Difesa del suolo, Attività Produttive

#Coronavirus. Misure stabilite dal COC nella riunione del 22 aprile

Si è conclusa da poco la riunione del Centro Operativo Comunale.

La situazione legata all’emergenza Covid-19 in città continua a richiedere grande attenzione. A Cuneo sono 256 le persone risultate positive dall’inizio dell’emergenza, di cui purtroppo 34 sono decedute, 90 gli isolamenti attivi al momento e 19 le persone guarite (dati aggiornati a ieri, martedì 21 aprile).

Come già successo nelle scorse settimane per altri Istituti Scolastici, in giornata i ragazzi della Consulta Giovanile e i volontari della Protezione Civile Comunale concluderanno la consegna dei libri di testo e degli strumenti informatici agli studenti delle scuole di Via Sobrero e a quelli del Liceo Scientifico “Pellico Peano”.

Con l’avvicinarsi del fine settimana di festa, ricordiamo che i mercati alimentari inizialmente previsti per sabato 25 aprile in piazza della Costituzione e per venerdì 1° maggio in piazza Seminario, saranno anticipati rispettivamente a venerdì 24 e giovedì 30 aprile. Così come previsto dal Decreto Regionale n. 47, è invece stato invece annullato il mercato del 25 aprile in frazione Cerialdo, mentre quello di Madonna dell’Olmo sarà anticipato al pomeriggio di venerdì 24. Tutti i mercati saranno presidiati dalla Polizia Municipale e dai volontari della Protezione Civile Comunale e dell’Associazione Nazionale Alpini.

Si ricorda nuovamente ai cittadini di non abbandonare guanti e mascherine lungo marciapiedi, portici e strade. Valgono anche in questo periodo le regole della civile convivenza e quindi questi rifiuti vanno correttamente conferiti nell’indifferenziato.

Numeri utili e informazioni di servizio

E’ sempre attivo il numero telefonico 0171-444.700 riservato alle richieste per i Buoni Spesa (dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 17 e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30). Chi volesse contribuire ad aiutare le tante famiglie cuneesi che in questi giorni si stanno trovando in difficoltà nell’acquistare beni di prima necessità come cibo e farmaci, può farlo mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato al Comune di Cuneo, IBAN: IT 22 P 03111 10201 0 0000 0032346, indicando la seguente causale: “COVID-19 Solidarietà alimentare e Codice Fiscale”.

Per rimanere aggiornati su informazioni e nuove disposizioni si ricorda che è possibile aderire al Servizio Sms della Protezione Civile, per iscriversi compilare il modulo pubblicato qui. Invitate parenti, amici e conoscenti ad attivare il servizio, più iscritti ci saranno maggiore sarà l’efficacia.

Nel ricordare il numero unico 0171.44.44.44 del Comune, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18 per fornire informazioni di carattere non sanitario e richieste di chiarimenti, si segnala che per necessità e difficoltà particolari in ambito sociale e di volontariato si può chiamare il Segretariato sociale attivato dal Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese (tel. 0171-334666). Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17, il sabato dalle 8 alle 13.