14.03.2020 - #Emergenza Coronavirus, Ambiente e Mobilità

#Coronavirus. Come raccogliere e gettare i rifiuti domestici

L’Istituto Superiore di Sanità, il 13 marzo 2020, ha pubblicato il seguente avviso per la raccolta dei rifiuti DOMESTICI  per i casi in cui:

Per chi non è positivo:

• ricordarsi di disinfettare la maniglia o tutto il contenitore prima di ritiralo dopo lo svuotamento;
  • usare i guanti per aprire i cassonetti condominiali e per maneggiare la spazzatura;
  • data la sospensione della distribuzione annuale dei sacchetti per la raccolta differenziata in caso di necessità è possibile utilizzare altre tipologie di sacchi;
  • guanti, mascherine, fazzoletti usati vanno conferiti nel secco;
  • per il rifiuto indifferenziato si raccomanda di utilizzare 2 sacchi - di cui quello interno senza il codice a barre - e chiuderli bene con nodi saldi, nastro adesivo o laccetti.

Se si è in isolamento o in quarantena, sono richiesti accorgimenti specifici:

• sospendere la raccolta differenziata;
  • indossare i guanti e utilizzare 2 o 3 sacchetti - uno dentro l’altro – e chiuderli bene
  • allontanare quotidianamente i rifiuti e riporli sul balcone, sottoscala, garage, giardino dove non possono accedervi animali domestici e conferirli nello stesso gioco di raccolta come da calendario oppure quotidianamente all’interno del contenitore condominiale.

Fino al 3 aprile le aree ecologiche saranno chiuse, continua invece regolare la raccolta degli ingombranti e del verde (prenotazioni: numero verde 800 654 300 oppure tel. 0171-697062, 348-0804488 e 334-5234560.