Locandina estate al parco 2019

Apiario didattico

02.07.2019 - Parco Fluviale

Un’estate ricca di appuntamenti al Parco fluviale Gesso e Stura

Dopo l’apertura ufficiale della bella stagione con la Festa del Parco, quest’anno giunta alla sua 15^ edizione, arriva anche il calendario dell’Estate al Parco, con tanti appuntamenti per tutti i gusti e le fasce d’età.

Si parte sabato 6 luglio con “Bici Fantastiche”, un atelier di illustrazione per giovani disegnatori, a cura dell’associazione La Scatola Gialla, con l’illustratore Marco Somà. Domenica 7 luglio sarà invece la volta di “Missione Natura. Un pomeriggio all'Oasi”, un trekking, binocolo alla mano, alla Riserva naturale La Madonnina, a Sant'Albano Stura. L'iniziativa si ripeterà anche domenica 8 settembre. Sempre sul fronte escursioni, venerdì 12 luglio il Parco propone “Natura in concerto” al Bosco di Sant'Anselmo, una passeggiata notturna, per famiglie e adulti, alla scoperta degli angoli più belli del Parco.

Per un’estate da vivere tutta all'aperto il Parco propone poi le merende sinoire: giovedì 11 luglio alla Casa del Fiume, al termine di un appetitoso laboratorio per famiglie sulla pizza, in collaborazione con i professionisti dell’Albero del Pane, e giovedì 8 agosto all'orto didattico, dopo un laboratorio, sempre per famiglie, di land art.

Nell'ambito del progetto europeo finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Interreg Alcotra “CClimaTT– Cambiamenti Climatici nel Territorio Transfrontaliero”, venerdì 26 luglio la Casa del Fiume ospita un evento organizzato in collaborazione con CinemAmbiente: dalle ore 15 la mostra fotografica “The Human Element” del fotografo e ambientalista statunitense James Balog, già esposta lungo la cancellata della Mole Antonelliana nel corso del recente 22° Festival CinemAmbiente, a seguire laboratorio esperienziale per ragazzi dai 6 ai 14 anni sul clima che cambia e in serata, alle 21.30, la proiezione del film “Thank You for the Rain”. A seguire dibattito con Claudia Apostolo, giornalista, e Silvana Dalmazzone, docente di Economia dell’Ambiente e delle Risorse naturali dell’Università di Torino.

Poi ancora, nel corso di tutta l’estate, laboratori ludici e creativi, pomeriggi in apiario con “Vita da api” e giovedì 29 agosto la Bat Night, serata divulgativa sui pipistrelli aperta a tutti, in compagnia di una chirottologa e il suo batdetector. Il calendario estivo del Parco si chiude con un gettonatissimo corso di MTB, questa volta di 2° livello, per bambini dai 7 agli 11 anni, in tre lezioni.

Infine, per tutta l’estate, resta visitabile la mostra naturalistica annuale del Parco, allestita alla Casa del Fiume, “Effetto farfalla. Mondi diversi in una sola vita”, fruibile dal pubblico per la visita libera nei normali orari di apertura della Casa del Fiume (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18; sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18.30). Vengono riproposte anche le visite con il curatore, domenica 21 luglio alle 15 e alle 17.

Per scoprire tutte le iniziative dell’Estate al Parco, con date, orari e dettagli, è possibile consultare il calendario completo o visitare la pagina Facebook del Parco. Sul sito è scaricabile il pdf del depliant con le iniziative dell’Estate: quanti vogliano riceverlo via mail possono iscriversi alla newsletter compilando l’apposito modulo sul sito. Per ulteriori info è inoltre possibile contattare la segreteria telefonando allo 0171.444.501 o scrivendo a parcofluviale@comune.cuneo.it.

Per gli eventi per cui è obbligatoria l’iscrizione, essa può essere fatta esclusivamente sulla biglietteria online, con pagamento anticipato tramite la piattaforma SiTicket, come avviene per gli altri appuntamenti del Comune di Cuneo, oppure recandosi alla Casa del Fiume. Non è più possibile effettuare prenotazioni via mail o telefonicamente.