Immagine di Acer Rubrum  var.“Scanlon”

10.04.2018 - Ambiente e Mobilità

Lavori di rifacimento dell’alberata di Corso Brunet

Giovedì 12 aprile, fatto salvo avversità meteorologiche, saranno avviati i lavori di rifacimento dell’alberata di Corso Brunet. Questo intervento nasce dalla collaborazione tra il Rotary Club di Cuneo e l’Amministrazione Comunale.
Il Rotary ha donato 70 piante di alto fusto ( Acer Rubrum  var.“Scanlon” con foglie autunnali di color rosso) al Comune di Cuneo, per un valore di oltre € 18.000. L’Amministrazione Comunale si farà carico di abbattere le piante esistenti (l’alberata ad oggi presenta diversi spazi vuoti ed è costituita per lo più da esemplari in cattive condizioni vegetative), estirpare le ceppaie e mettere a dimora i nuovi alberi.
È stata valutata con attenzione la possibilità di trapiantare alcune piante tra quelle attualmente esistenti sul Corso, ma tale operazione, per la sua onerosità e per l’alto rischio di non attecchimento, risulta sconsigliabile ed anti economica.

Sul Corso Brunet saranno quindi piantumati 66 nuovi alberi ed i restanti quattro verranno messi a dimora  in Piazza Giardini Cottolengo, su cui nei prossimi mesi si interverrà per una migliore sistemazione.

Il Comune ha  richiesto  un finanziamento alla Fondazione C.R.C. per la compartecipazione ai costi dell’intera operazione.
I lavori, tempo favorevole permettendo, saranno ultimati entro il mese di aprile. L’Intervento ha ricevuto il placet della 5° Commissione Consigliare e di quella per il Verde Urbano.

Nelle prossime settimane saranno avviati , sempre sul Corso Brunet, i lavori per la realizzazione della pista ciclabile che collegherà piazza Europa con il Viale degli Angeli.