12.03.2018 - Ambiente e Mobilità, Biciclette

Questionario sulla volontà di adesione al bando regionale per realizzare una pista ciclabile

Nell’ambito delle politiche a favore della mobilità ciclabile, i Comuni di Cuneo, di Borgo San Dalmazzo, di Roccavione, di Robilante, di Vernante e di Limone Piemonte intendono partecipare al bando della Regione Piemonte “percorsi ciclabili sicuri” per la realizzazione di un collegamento ciclabile tra i Comuni stessi, oggi esistente solo in parte, lungo l’itinerario internazionale dell’EUROVELO 8. Tale itinerario, che va da Cadice in Spagna ad Atene in Grecia, attraversa l’Italia del nord seguendo tutto il corso del fiume Po ed arriva dalla Francia in corrispondenza del tunnel del Tenda.
In Piemonte, scende dal Comune di Volvera per arrivare fino ai Comuni che intendono presentare il progetto in argomento.

Con l’intervento in previsione, oltre all’evidente aspetto turistico, sarà possibile creare importanti percorsi funzionali alla mobilità ciclabile sistematica, al pendolarismo e a servizio di nodi di interesse collettivo, in un’ottica di messa in sicurezza dei ciclisti e risolvendo le criticità presenti sulla rete stradale.
Sulla base dello studio di fattibilità a suo tempo effettuato, attualmente è in fase di predisposizione il dossier di candidatura nella speranza di vedere finanziata l’opera ciclabile da molti auspicata sui nostri territori.

In linea con quanto previsto nel bando in esame e per verificare l’interesse dei cittadini alla realizzazione della tratta ciclabile in esame, è stato predisposto apposito questionario online, al quale si invitano tutti gli interessati a dare il proprio contributo a sostegno del progetto ciclabile descritto.

Il questionario, disponibile alla pagina https://goo.gl/forms/uf1sfdAG8YTIUx6I3, sarà attivo fino al 19 marzo p.v.