04.10.2017 - Ambiente e Mobilità, Protezione Civile - Difesa del suolo

Una conferenza finale presenta i risultati del progetto europeo “PRODIGE”

Si terrà martedì 10 ottobre a Torino la conferenza di chiusura del progetto “PRODIGE – PROteggere i cittadini, Difendere le Infrastrutture, Gestire i grandi Eventi”, che vede la Città di Cuneo come capofila e coordinatore del progetto, in collaborazione con i partner SiTI (Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l'Innovazione), SDIS04 (Servizio Dipartimentale per gli Incendi e la Sicurezza Civile di Alpi dell'Alta Provenza) e Città di Torino.

Il progetto PRODIGE (www.pro-prodige.eu), finanziato dall’Unione Europea nel quadro del Programma Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020, ha sviluppato una innovativa piattaforma di realtà virtuale pensata per accrescere l’efficacia della prevenzione dei rischi e della gestione delle emergenze e, contestualmente, la formazione e l’addestramento degli operatori per aumentare la capacità di risposta nel far fronte a situazioni di pericolo e di disastro naturale.

Durante la conferenza un momento sarà dedicato alla presentazione dei risultati del progetto, per poi lasciare spazio a un dibattito sulla futura applicabilità della realtà virtuale nei molteplici ambiti di gestione delle emergenze. Considerato che l’obiettivo generale del progetto PRODIGE è rivolto alla predisposizione di nuovi strumenti in grado di garantire ed accrescere la resilienza dei territori maggiormente esposti ai rischi, in particolare a livello transfrontaliero, parte della discussione sarà indirizzata alle azioni da intraprendere per coinvolgere gli utenti finali e gli attori del territorio per applicare i risultati della ricerca europea, con l’obiettivo di incrementare la sicurezza delle comunità locali.

La conferenza, che si terrà nella sede di SiTI a Torino, in Corso Castelfidardo 30/A, è aperta a tutti, previa iscrizione.

Per info: 0171 444522 o simone.fogliacco@comune.cuneo.it