Giovedì 21 settembre, in concomitanza con la Giornata della Cooperazione Territoriale Europea, la Città di Cuneo ospita il Seminario annuale 2017 del Programma Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014/2020, che quest’anno accoglie come invitati privilegiati i giovani che vivono e studiano sul territorio ALCOTRA. Delegazioni di ciascuna Regione partner e della Città di Cuneo partecipano attivamente al Seminario annuale e lo animano in diversi momenti della giornata, tra convegni seminari e laboratori disseminati per la città.
In occasione della giornata il Comune di Cuneo, grazie al contributo della Fondazione CRC e in collaborazione con la Provincia di Cuneo, ha ideato un’installazione sui principi fondanti dell’Unione Europea. Si tratta di una serie di pannelli appesi sotto i portici di fronte al Palazzo della Provincia in corso Nizza, con frasi celebri e suggestioni sul concetto di Europa e cittadinanza europea e, più nello specifico, sul Programma ALCOTRA.
Inoltre, tra gli atelier previsti all’interno del programma della giornata è presente anche un laboratorio creativo a cura dei ragazzi delle classi del Liceo Artistico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Virginio Bianchi” di Cuneo, che realizzeranno un murales sulla parete della Casa del Fiume del Parco fluviale Gesso e Stura, sempre su tematiche legate all’Unione Europea. Il murales verrà poi inaugurato nel corso della giornata, alle 18.30, alla presenza di un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e delle autorità della Regione Piemonte, Auvergne-Rhône-Alpes, Parco fluviale Gesso e Stura e Comune di Cuneo.
La giornata si chiuderà in piazza Virginio dalle ore 19 alle 22, con un DJ set aperto alla cittadinanza tenuto da un dj francese, Hugo Lx, e uno italiano, Stump Valley, che suoneranno musica sul tema dell’Europa. Saranno trasmessi anche dei video sul programma ALCOTRA e, durante il DJ set, presso uno “spazio Europa”, sarà possibile partecipare a delle sessioni di body-painting e su un muro saranno raccolti i messaggi dei giovani sull’Europa, decorati da un writer.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a queste iniziative, che sono aperte a tutti e a partecipazione gratuita.