Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

08.06.2017 - Ambiente e Mobilità, Parco Fluviale

L’Estate al Parco fluviale Gesso e Stura quest’anno è ricca di novità!

L’estate 2017 del Parco fluviale si apre quest’anno con un po’ di anticipo, con un appuntamento molto speciale che porterà il Parco in città. Sarà infatti presente alla Grande Fiera d’Estate, con uno stand, tanti laboratori scientifico-naturalistici per ragazzi ed escursioni in bicicletta per famiglie ed adulti. Un’occasione imperdibile per vivere con il Parco questo inizio d’estate. L’ingresso alla Fiera, che quest’anno torna in piazza d’Armi come nelle sue prime edizioni, è gratuito, come anche per laboratori ed escursioni organizzati dal Parco, ma per questi ultimi l’iscrizione è consigliata entro le 16 del giorno precedente. Si susseguiranno laboratori natura per bambini, scaglionati alle ore 16, 18 e 21, la domenica anche alle 11, ed escursioni con una guida cicloturistica del Parco il sabato e la domenica. Il calendario dettagliato di escursioni e laboratori è consultabile sul sito del Parco fluviale o sulla sua pagina Facebook.

Chiusa la parentesi in città, si entra nel vivo dell’estate e, come ormai tradizione da 13 anni, le danze si aprono mercoledì 21 giugno con la Festa del Parco, l’appuntamento che per eccellenza inaugura la bella stagione e che quest’anno, in occasione dei 10 anni del Parco, sarà ancora più speciale. Tema della festa sarà il viaggio, quello fantastico e magico, ma anche quello avventuroso e profondo, che porta ad incontrare nuove culture e nuovi mondi, per ritornare un po’ cresciuti… La 13ª edizione della Festa sarà infatti ispirata al racconto “Journey” di Aaron Becker, e lo spettacolo teatrale alle ore 21, organizzato in collaborazione con la Compagnia Il Melarancio di Cuneo, sarà “Marco Polo e il viaggio delle meraviglie” della Fondazione onlus Teatro Ragazzi e Giovani. Come ogni anno, a partire dalle ore 16.30 all’Area Relax sotto il Santuario degli Angeli, i bambini potranno partecipare a giochi ed animazioni a tema, alle 20 pic nic libero con dolce offerto dal Parco, grazie alla cortese collaborazione del Bar Corso di Cuneo. Per concludere la festa il rilascio di rapaci notturni in collaborazione con il Centro Recupero Animali Selvatici di Bernezzo. La partecipazione alla festa è gratuita e non è necessaria l’iscrizione.

L’Estate al Parco continua poi con una bella novità: un’escursione notturna, venerdì 7 luglio, per ammirare la magica danza delle lucciole. Ma non finisce qui, quest’anno sono infatti tante le iniziative inedite del calendario Estate al Parco: a partire da Scienziati per il Parco, un ciclo di tre appuntamenti pensati per scoprire come diventare “Citizen Scientist” e collaborare in prima persona alle ricerche naturalistiche del Parco, utilizzando anche la piattaforma iNaturalist. Questo primo ciclo è dedicato al mondo delle farfalle. Poi ancora, tra le novità, Cucurbita Sapiens Orchestra, martedì 25 luglio alle 21, uno spettacolare concerto di un’orchestra realizzata con strumenti di zucca per celebrare i 10 anni del Parco e della Fabbrica dei Suoni, con la cui collaborazione l’evento è organizzato.
Altrettanto inedita la Geocaccia, sabato 15 luglio, una speciale caccia al tesoro social, ricca di sfide e prove da superare, organizzata dai ragazzi del Servizio Civile Nazionale.
Poi, naturalmente, anche quest’estate tornano gli immancabili laboratori per bambini, le visite interattive all’apiario didattico della Casa del Fiume e un’apertura straordinaria dell’orto didattico. Tornano poi il Trekking delle libellule, escursione naturalistica alla scoperta del mondo di questi affascinanti animali alla Riserva Naturale della Madonnina a Sant’Albano Stura, e, a fine agosto, la tradizionale Bat Night, con laboratorio pomeridiano per i bambini e serata divulgativa aperta a tutti la sera. A chiudere, settembre ripropone la Passeggiata a 6 zampe, molto apprezzata, e una novità curiosa: Specie Aliene, una facile escursione nel Parco per fare luce su un aspetto importante, la diffusione di specie vegetali esotiche, una delle principali cause di perdita di biodoversità a livello mondiale.

Salvo diversa indicazione, tutte le attività sono a pagamento ed iscrizione obbligatoria: per scoprire tutte le iniziative dell’Estate al Parco, con date, orari e dettagli, è possibile consultare il calendario completo sul sito www.parcofluvialegessostura.it o visitare la pagina Facebook del Parco. Sul sito sarà scaricabile dai prossimi giorni il pdf del depliant con le iniziative dell’Estate: quanti vogliano riceverlo via mail possono iscriversi alla newsletter compilando l’apposito modulo sul sito. Per info e iscrizioni contattare la segreteria telefonando allo 0171.444.501 o scrivendo a parcofluviale@comune.cuneo.it.

Per tutta l’estate, inoltre, la Casa del Fiume osserverà un orario esteso: sarà aperta anche sabato e domenica e nei giorni festivi, con orario 9-13/14.30-18.30. In settimana, invece l’orario rimane invariato: Lunedì-Giovedì: 9-12/14-18, Venerdì: 9-12. Presso il centro di educazione ambientale è possibile anche noleggiare le mountain bike Parko Bike: per info consultare il sito del Parco.

Scarica il pieghevole con gli appuntamenti dell'Estate al Parco