06.12.2016 - Ambiente e Mobilità, Protezione Civile - Difesa del suolo

Pubblicato il bando per 20 nuovi volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile

È stato pubblicato il bando per l’inserimento di 20 nuovi volontari che entreranno a far parte del Gruppo Comunale di Protezione Civile.

Le iscrizioni sono aperte dal 5 dicembre fino al 13 gennaio prossimo e vanno effettuate compilando l’apposito modulo disponibile sul sito Internet del Comune di Cuneo, nella sezione Settore Ambiente e Territorio – Ambiente e Mobilità – Protezione Civile-Difesa del suolo – Protezione Civile, oppure presso gli uffici in Piazza Torino 1. Le domande vanno presentate all'Ufficio Protocollo del Comune di Cuneo.
In caso di esubero delle richieste farà fede la data di presentazione delle stesse.

Possono presentare domanda di iscrizione tutti i cittadini italiani, maggiorenni e dotati di sana e robusta costituzione da documentare con apposito certificato medico, che intendano prestare la propria opera, volontaria e gratuita, nell’ambito della Protezione Civile, in attività di previsione, prevenzione e soccorso.
I volontari collaborano con gli uffici comunali per l'individuazione e la prevenzione dei rischi sul territorio e forniscono ausilio alle forze di Protezione Civile nelle esercitazioni nonché al verificarsi delle emergenze.

Nelle scorse settimane, ad esempio, diversi volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile del Comune di Cuneo sono stati impegnati su diversi fronti, per prestare il loro aiuto alle popolazioni in emergenza, per via degli eventi sismici del centro Italia o di quelli alluvionali che hanno interessato la Granda.
Dopo le violente piogge delle scorse settimane, un gruppo di volontari del Gruppo Comunale Cuneese è partito alla volta della Val Tanaro, dove ha fornito un concreto aiuto alle popolazioni, sgomberando strutture comunali, scuole, strade, marciapiedi e abitazioni private da fango e melma.
Altri volontari sono invece impegnati in questi mesi, dopo il sisma che ha colpito il centro Italia, a Norcia, dove hanno prestato i primi aiuti dopo le scosse più volente e dove sono rimasti, e rimarranno a turno per tutto l’inverno, con funzioni di gestione del campo montato per l’occasione.

Manifesto iscrizione nuovi volontari
Regolamento gruppo comunale volontari