27.06.2016 - Parco Fluviale

Festa da record per iniziare una nuova estate al Parco fluviale

E’ stata davvero una festa sorprendente con record di presenze quella che si è festeggiata il 21 giugno all’area relax sotto il Santuario degli Angeli e che ha visto arrivare tantissime famiglie per un totale di oltre 200 bambini e circa un migliaio di persone.

Per la 12^ edizione, come ormai da tradizione, diverse tappe di gioco hanno consentito ai bambini di divertirsi all’aria aperta quest’anno in compagnia del simpatico asinello Donkey e i suoi amici in giro per il mondo, protagonisti de ‘Il viaggio dell’asino’ di Isabelle Grelet e Irène Bonacina. Inoltre sono state allestite diverse postazioni per il gioco libero, tra cui la immancabile pista per le biglie sulla spiaggia del torrente Gesso. E alla fine del percorso, per tutti i bambini un simpatico yoyo in legno per portare a casa un ricordo “giocoso” di questa festa.

A seguire il pic nic libero che ha gremito l’area relax del Parco, attrezzata per l’occasione di numerosi tavoli e sedie, anche se in molti hanno preferito il classico plaid sul prato per uno spuntino in tutto relax. Come sempre è risultata graditissima la torta offerta a tutti i partecipanti dal Bar Corso di Cuneo, così come lo zucchero filato per i bambini, ma non solo.

La serata è continuata, alle 21.30, con lo spettacolo “Il tesoro dei pirati” della Compagnia Teatro Pirata organizzato in collaborazione con Il Melarancio e primo appuntamento della rassegna estiva di teatro per bambini "Incanti nel Parco".

Per concludere il rilascio di tre rapaci notturni, in collaborazione con il Centro Recupero Animali Selvatici di Bernezzo: un gufo e due civette a cui sono stati assegnati rispettivamente i nomi di Jack, Peter, Dafne, attraverso un piccolo sondaggio svolto nel corso del pomeriggio.

Un grazie particolare va ai volontarie del Servizio Civico del Comune di Cuneo e alle ragazze del Servizio Civile Nazionale che hanno contribuito in modo significativo alla buona riuscita dell’evento.

L’Estate al Parco ora continua poi con una serie di laboratori per bambini: dagli origami natura ad un laboratorio per piccoli birdwatcher, passando per un pomeriggio molto speciale in compagnia della simpatica pony Alessia. Il Parco propone poi alcune passeggiate molto speciali, come Mamma canguro e Nonni e Nipoti, mentre i più sportivi ci sarà A tutto sport > Bici&Canoa al Parco. Dunque un’estate ricca di eventi dove non mancheranno alcuni appuntamenti fissi come la Passeggiata Classica al suo decimo appuntamento, il Parco a lume di candela alle Basse del Troll, il Trekking delle libellule all’Oasi Naturalistica della Madonnina di Sant’Albano Stura e la tradizionale Bat Night alla Casa del Fiume.

E proprio La Casa del Fiume, dove è possibile anche noleggiare le mountain bike e svolgere alcuni percorsi di visita e gioco, per tutta l’estate sarà aperta anche sabato e domenica e nei giorni festivi con orario 9-13/14.30-18.30, mentre nei giorni feriali l’orario rimane invariato: lunedì-giovedì ore 9-12/14-18, venerdì: 9-12.

Per tutti i dettagli sul programma eventi è possibile consultare il sito www.parcofluvialegessostura.it, la pagina Facebook o contattare la segreteria del Parco allo 0171.444.501 o all’indirizzo email parcofluviale@comune.cuneo.it.