05.10.2015 - Parco Fluviale, Protezione Civile - Difesa del suolo

150 ragazzi delle scuole superiori cuneesi a “Puliamo il Parco”

Il Comune di Cuneo e il Parco fluviale Gesso e Stura hanno aderito anche quest’anno alla campagna nazionale “Puliamo il Mondo”, con un’iniziativa pensata ad hoc, che torna ogni anno ad inizio autunno e coinvolge alcune classi degli istituti superiori cuneesi: “Puliamo il Parco”.

Circa 150 ragazzi al lavoro, per aiutare la città ad essere più pulita e al contempo fare qualcosa di concreto per l’ambiente. Giunta ormai alla sua undicesima edizione consecutiva “Puliamo il Parco” si è svolto mercoledì 30 settembre ed ha interessato in particolare la zona del fiume Stura, nei pressi del Polo Canoistico Le basse del Troll.

Tre le scuole che hanno aderito all’iniziativa, per un totale di sette classi provenienti rispettivamente dall’I.T.I.S. “Delpozzo”, dall’Istituto Tecnico Agrario “Virginio Donadio” e dall’Azienda di Formazione Professionale di Cuneo. L’attività di pulizia è stata realizzata anche grazie al prezioso contributo dei volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile - che periodicamente si occupano della pulizia delle aree fluviali soggette all’abbandono di rifiuti ingombranti – e al supporto del Corpo Forestale dello Stato.

Attrezzati di sacchi e guanti, forniti dal Comune di Cuneo che ha promosso la manifestazione e dal circolo Legambiente di Cuneo, i ragazzi degli istituti superiori cuneesi hanno potuto partecipare concretamente a quello che nel corso degli anni è diventato a tutti gli effetti “il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo”, riproposto in varie versioni e modalità non solo sul territorio nazionale e che quest’anno, secondo i dati resi noti da Legambiente, principale promotore dell’iniziativa, ha coinvolto 600.000 volontari, di cui circa 300.000 studenti, 1.700 comuni e 4.000 località. Ma soprattutto hanno messo in pratica un prezioso e reale gesto di educazione ambientale e cittadinanza attiva, dando un importante contributo alla valorizzazione del Parco fluviale Gesso e Stura e della città, raccogliendo circa 250 chili di rifiuti.

L’iniziativa, che a Cuneo si ripete ininterrottamente dal 2005, è un importante stimolo alla cura dell’ambiente naturale, rivolto soprattutto alle nuove generazioni, che partecipano sempre con motivazione e impegno, grazie anche all’interessamento dei loro insegnanti.

Per maggiori informazioni sull’evento: www.puliamoilmondo.it, www.legambiente.it