12.05.2015 - Ambiente e Mobilità

Cuneo a portata di biciclette: il 14 maggio tutti in bici al lavoro

Giovedì 14 maggio l'Associazione +Eventi, in collaborazione con il Parco Fluviale Gesso e Stura, porta di nuovo a Cuneo la giornata internazionale del Bike to Work.
Cuneo ritorna ad essere così, unica provincia in Piemonte, pioniera nell’importare dai paesi dove la cultura della ciclomobilità è già fortemente affermata, come i paesi nordici, la Germania e l’Austria, questa importante iniziativa. Far giungere in provincia di Cuneo questo appuntamento significa quindi cercare di sensibilizzare ulteriormente un bacino di utenza e un territorio già maturi e pronti a questo genere di comunicazioni e interventi, come dimostrano i chilometri di piste ciclabili in continuo e costante aumento e le adesioni dei comuni del territorio al programma nazionale Bicincittà.
Nella mattina del 14 maggio, a partire dalle ore 7.30 (fino a esaurimento scorte) in piazza Galimberti a Cuneo sarà allestito un “PIT STOP” dove verrà offerta una colazione gratis con caffè equosolidale e brioche a tutti i pendolari in bicicletta di passaggio e ai simpatizzanti, che potranno anche ritirare simpatici gadget per la loro due ruote.
Ai Pit Stop saranno presenti anche un punto informativo del Parco fluviale Gesso e Stura, con distribuzione di materiali sui percorsi in bicicletta, uno stand dell’associazione cuneese FIAB-Bicingiro che promuove percorsi e gite in bicicletta e una postazione Askoll dove sarà possibile provare le biciclette elettriche di ultima generazione.
Ma le iniziative per promuovere la mobilità sostenibile continueranno anche per tutto il mese di maggio: si prevede infatti l’organizzazione di visite guidate gratuite al territorio in bicicletta.
Queste visite sono finalizzate a far conoscere alcuni itinerari urbani ed extra-urbani, andando a scoprirne le emergenze artistiche e culturali attraverso “gite” in bicicletta. Esse verranno organizzate in collaborazione con l’associazione FIAB - Bicingiro, che da anni si occupa della mappatura e della segnalazione di itinerari ciclabili nel circondario cuneese: le iscrizioni alle
escursioni si potranno avere presso lo stand allestito il 14 maggio.
La giornata del Bike to Work è organizzata dall’Associazione Culturale Più Eventi in collaborazione con il Parco Fluviale Gesso e Stura.
Partecipano l’Associazione FIAB Bicingiro di Cuneo e la Coop. Il Ginepro - Campo Base di Cuneo, che si occuperà del catering delle colazioni.
Sostengono l’iniziativa: Askoll Mobilità, Mattio Cicli, Gamma Cuneo, Unipol-SAI-Milano Assicurazioni.