Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

07.05.2014 - Parco Fluviale

Tanti eventi dedicati alle api alla Casa del Fiume

Giovedì 8, 15 e 22 maggio, ore 17-18.30 – Casa del Fiume
De fleur en fleur – Busy bees
Laboratorio linguistico-creativo articolato per scoprire le lingue attraverso l'esplorazione del magico mondo delle api. Le lezioni saranno seguite da due insegnanti madrelingua e due educatori. Attività didattiche, laboratori e giochi per trascorrere un pomeriggio con les abeilles e the bees.
1° incontro: ALLA SCOPERTA DELLE API. Daniele Landra, apicoltore del Parco fluviale Gesso e Stura, introdurrà i ragazzi nel favoloso mondo delle api e gli insegnanti di Europa92, in collaborazione con l'Association Francophone, presenteranno les abeilles e the bees.
2° incontro: LA VITA DELLE API. Il ciclo di vita delle api e la vita nell’alveare. Presentazione in lingua francese e inglese, giochi e attività didattiche.
3° incontro: L'APICOLTURA E I PRODOTTI DELL'ARNIA. L'importanza delle api per il pianeta. Scopriamo il ruolo fondamentale delle api per la vita. Il tutto all’insegna del gioco, giocando, imparando e parlando francese e inglese.
L’attività è organizzata da Europa 92. A pagamento. Per info e iscrizioni: 0171 601472; info@europa92.org.

Martedì 13 maggio, ore 21 – Casa del Fiume
Luna di miele…
Il Parco fluviale Gesso e Stura ripropone un’attività molto apprezzata e amata, da grandi e piccini: un porte aperte all’apiario didattico. Serata tutta dedicata a chi vuole provare a sbirciare nella casetta delle api, con l’aiuto di un occhio tecnologico, per osservare la loro vita notturna ed entrare nel magico mondo di questi straordinari insetti, tanto preziosi per il pianeta.
Aperto a tutti, grandi e piccini. Per concludere una dolce sorpresa della buona notte. Prenotazione obbligatoria, a pagamento (3 €).
Info e iscrizioni: Parco fluviale tel. 0171.444501 e-mail parcofluviale@comune.cuneo.it.

Sabato 17, 24 e 31 maggio, ore 9.30
Apprendisti apicoltori
Corso di apicoltura per bambini dai 7 agli 11 anni tenuto dall’apicoltore del Parco fluviale Gesso e Stura. Tre lezioni per conoscere tutti gli strumenti e i segreti del mestiere, fino ad arrivare produrre il miele!
Un appuntamento speciale per piccoli appassionati, da non perdere…
Il corso è a pagamento (5 € a lezione), iscrizione obbligatoria. È necessaria la partecipazione a tutti gli incontri, che costituiscono un percorso didattico articolato. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Info e iscrizioni: Parco fluviale tel. 0171.444501 e-mail parcofluviale@comune.cuneo.it.