Menu di scelta rapida

Caratteristiche elettrosmog

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Quando si parla di elettrosmog, si intende quella forma di inquinamento, percettibile a livello sensoriale (a differenza di altri tipi di inquinamento quale quello acustico o atmosferico), derivante da sorgenti che generano energia sotto forma di campi elettrici, magnetici o elettromagnetici. Sulla terra è da sempre presente un fondo elettromagnetico naturale le cui sorgenti principali sono la terra, l'atmosfera e il sole. A questo naturale livello di fondo si sono aggiunti, in conseguenza del progresso tecnologico, altri campi elettromagnetici di origine antropica, prodotti cioè da impianti ed apparecchi costruiti dall'uomo. I campi elettromagnetici si propagano come onde che si differenziano sulla base della frequenza (misurata in Hz). Più alta è la frequenza, maggiore è l'energia che l'onda trasporta. L'insieme di tutte le possibili onde elettromagnetiche, al variare della frequenza, viene chiamato spettro elettromagnetico.

Schema delle frequenze dell'elettro smog

Quando si parla di elettrosmog, si fa riferimento alle radiazioni con frequenza compresa tra 0 Hz e 300 GHz.

L'esposizione ad un campo elettromagnetico può dare luogo a due tipi ben distinti di effetti sanitari: effetti a breve termine ed effetti a lungo termine.

I primi sono associati ad un danno immediato, dovuti a livelli di esposizione solitamente elevati, mentre i secondi sono quelli dovuti ad esposizioni molto prolungate nel tempo, che possono dar luogo ad alterazioni della funzionalità cellulare. Questi ultimi sono spesso correlati a livelli di esposizioni molto bassi, confrontabili a volte con il fondo ambientale. 

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
18.06.2024 - Parco Fluviale

La 18esima edizione della Festa del Parco è dedicata all'acqua

Venerdì 21 giugno, a partire dalle ore...

14.06.2024 - Ambiente e Mobilità, Lavori Pubblici

In fase di ultimazione i lavori allo Scalone Bellavista, che rimarrà chiuso sino a fine mese

Nei giorni scorsi la piantumazione di...

14.06.2024 - Ambiente e Mobilità, Lavori Pubblici, Polizia Municipale

Modifiche temporanee alla sosta ed alla viabilità veicolare e ciclo/pedonale in Via Bersezio per allestimento area cantiere

Dal 17 giugno. Per tutta la durata del...

05.06.2024 - Parco Fluviale

“Porosa”: un’esperienza d’arte da vivere a piedi nudi

Sabato 8 giugno la danza e la musica...

30.05.2024 - Ambiente

Spazzamondo 2024, anche Cuneo tra i Comuni vincitori

La Città di Cuneo rientra nella...