Sei in: Home / Servizi demografici / News / Dettaglio

cartello #iorestoacasa

25.03.2020 - #Emergenza Coronavirus, Protezione Civile - Difesa del suolo, Anagrafe, Trasporti

#Coronavirus. Misure stabilite dal COC nella riunione del 25 marzo

Gli ultimi dati sull’emergenza in città, così come sottolineato nei giorni scorsi, confermano che è fondamentale continuare a prestare la massima attenzione alle disposizioni per il contenimento del contagio. Riteniamo quindi necessario ribadire che è vietato trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso da quello in cui ci si trova, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.

Per qualsiasi informazione non sanitaria, dubbi sulle disposizioni, richieste, segnalazioni, è attivo il numero unico 0171.44.44.44, operativo tutti i giorni dalle 9 alle 18. A questo numero rispondono operatori del Comune in grado di fornirvi tutti i chiarimenti necessari e di prendersi in carico eventuali richieste specifiche.

Per limitare il più possibile gli assembramenti negli Uffici Postali, ricordiamo che da domani (giovedì 26 marzo) Poste Italiane partirà con il pagamento anticipato delle pensioni di aprile. Il ritiro dovrà essere effettuato rispettando un calendario scaglionato per iniziale del cognome consultabile sul sito www.poste.it (in caso di necessità rivolgersi al numero unico del Comune tel. 0171.44.44.44). Presso tutti gli uffici saranno presenti volontari della Protezione Civile che si occuperanno di regolamentare gli ingressi in sicurezza.

Per chi deve necessariamente spostarsi, si segnala che in questi giorni il servizio di trasporto pubblico funziona con orari ridotti, ma è attivo il servizio a chiamata dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 18 (previa prenotazione il giorno precedente l’utilizzo chiamando il numero 800-33817 oppure 0171-348131).

Per quanto riguarda il rinnovo dei documenti d’identità scaduti o in scadenza, si ricorda che la validità è stata prorogata al 31 agosto 2020.

E’ bene ricordare che:

• è assolutamente vietato l’accesso ai Cimiteri, alle aree cani, ai parchi gioco, alle aree verdi di Villa Sarah, Pinetina, Giardini Fresia e Parco Fluviale Gesso e Stura;
  • la spesa va effettuata nel negozio più vicino alla propria residenza ed è necessario portare con sé l’autocertificazione
  • l’accesso agli esercizi commerciali è limitato ad un solo componente del nucleo familiare (salvo comprovati motivi di assistenza ad altre persone);
  • è vietato l’assembramento di più di due persone nei luoghi pubblici;
  • sul sito istituzionale www.comune.cuneo.it, nella sezione “Coronavirus, Gestione della situazione a Cuneo”  (alla pagina http://www.comune.cuneo.it/emergenza-covid-19-a-cuneo/attivita-commerciali-che-effettuano-consegne-a-domicilio.html) è pubblicato un elenco di attività che effettuano servizio di consegna della spesa e i numeri di telefono delle farmacie (da contattare per verificare le modalità del recapito dei medicinali a domicilio).
  • per tenersi aggiornati è possibile iscriversi possibile iscriversi al canale sms della Protezione Civile (cliccare sul bottone “Servizio Sms Protezione Civile” presente nell’home page del sito www.comune.cuneo.it, si verrà indirizzati ad una pagina con tutte le istruzioni per iscriversi al servizio).