Convivenze di fatto
COSTITUZIONE
La Legge 20 maggio 2016 n. 76, conosciuta dai più come Legge CIRINNA' - dal nome della senatrice prima firmataria della proposta di legge -, introduce nell'ordinamento giuridico due nuovi istituti:
- l'unione civile tra persone dello stesso sesso (commi dal n. 1 al n. 35 dell'articolo unico della Legge),
- la convivenza di fatto tra persone dello stesso sesso o di sesso opposto (commi dal n. 36 al n. 65).
In questa sede si forniscono alcune informazioni relative all'istituto della convivenza di fatto che interessa l'attività dell'Ufficio Anagrafe.
Per costituire una convivenza di fatto è OBBLIGATORIO che i cittadini interessati siano:
- liberi di stato (quindi NON coniugati/separati/uniti civilmente con il partner od altra persona),
- siano entrambi residenti nel Comune di CUNEO, coabitino al medesimo indirizzo ed abbiano già costituito una famiglia anagrafica regolarmente registrata.
La Legge prevede anche la possibilità di poter regolamentare, se desiderato, i rapporti di natura patrimoniale tra le persone conviventi a mezzo atto pubblico notarile oppure con scrittura privata autenticata da avvocato.
Si precisa che la Legge 76/2016, contenendo disposizioni di carattere generale, rimanda ad altri Enti/Organi dello Stato l'adeguamento delle varie normative di settore ai dettami del provvedimento.
Per un maggiore approfondimento si prega voler consultare il testo integrale della Legge (limitandosi ai commi dal 36 al 65 dell'art. 1 espressamente dedicati alla regolazione della convivenza di fatto): http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2016/05/21/16G00082/sg
PRIMO PIANO | Tutte le news
Accesso agli uffici Anagrafe e Stato Civile
Si ricorda che gli accessi agli uffici...
Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2024
A partire dal mese di ottobre,...
Scadenze domanda d’iscrizione nell’Albo delle persone idonee al servizio di Scrutatore e all’Albo dei Presidenti di seggio.
Ricordiamo che sono prossime...