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10.03.2020 - Polizia Municipale, Edilizia-Urbanistica, Tributi, Attività Produttive, Anagrafe, Stato Civile, Elaborazione Dati

Disposizioni per l’accesso agli uffici e agli sportelli comunali

Al fine di evitare ogni forma di aggregazione in luogo pubblico, sia chiuso che aperto all'utenza, per contenere e contrastare l'emergenza epidemiologica da COVID 19, si rende necessario disciplinare l’accesso agli sportelli comunali, secondo le seguenti disposizioni.

Anagrafe e Stato Civile (Municipio, via Roma 28)
Gli utenti che intenderanno accedere agli sportelli di anagrafe e stato civile lo dovranno comunicare al personale addetto alla portineria all’ingresso del municipio e l'accesso sarà consentito ad un massimo di cinque utenti ogni 10 minuti. Gli utenti dovranno rimanere in attesa all’ingresso del Municipio e seguire le disposizioni impartite dal personale addetto alla portineria.

Gli utenti in possesso di prenotazione per gli sportelli della Carta di Identità Elettronica, sono autorizzati ad accedere senza limitazioni, previa esibizione della prenotazione al personale addetto alla portineria.

Comando di Polizia Locale (via Roma 6)
Gli utenti che intenderanno accedere agli sportelli del Comando di Polizia Locale (Ufficio Contenzioso/Contravvenzioni; Ufficio Traffico; Ufficio Informativa, Ufficio Segreteria P.L., Ufficio Infortunistica, Ufficio oggetti smarriti /Mercati, Ufficio Antidegrado; Ufficio di P.G.) dovranno comunicarlo al personale addetto alla sala operativa.

L’accesso agli Uffici sarà contingentato e verrà consentito l’accesso ad una sola persona alla volta per ogni Ufficio (salvo eventuali diverse esigenze che verranno esaminate, di volta in volta, dai responsabili).

Gli utenti dovranno rimanere in attesa all’ingresso del Comando (con cancello in ferro chiuso) e seguire le disposizioni impartite dal personale addetto alla centrale operativa; gli utenti in attesa di accedere al Comando verranno invitati ad usufruire di apposito diffusore di disinfettante per le mani posto nell’androne di ingresso con apposito cartello; se ritenuto opportuno dai responsabili, qualora l’affluenza di pubblico fosse alta, le persone in attesa potranno essere invitate a sostare nel cortile del Comando. Se necessario, verrà chiuso il portone di ingresso principale e la risposta agli utenti verrà data tramite citofono.

Servizio Tributi (largo Barale 1)
I contribuenti che intendono accedere agli sportelli del servizio tributi dovranno preventivamente contattare gli uffici telefonicamente o a mezzo mail.

Gli uffici, valutata la richiesta, nel caso non sia possibile soddisfare la stessa con consulenza telefonica o a mezzo posta elettronica, proporranno l’accesso tramite prenotazione che, assegnando una precisa fascia oraria per ciascun utente, consentirà di limitare la presenza nei locali al tempo strettamente necessario e l’eliminazione delle code nella sala d’attesa.

Settore Edilizia, pianificazione urbanistica e Attività produttive (via Roma 4)
Gli uffici del Settore riceveranno il pubblico solo tramite appuntamento, in casi di urgenza documentata ed una sola persona alla volta.

L’attività di Segreteria sarà garantita, secondo gli orari prestabiliti, utilizzando i contatti informatici e telefonici.

Le istanze di accesso agli atti amministrativi saranno evase previa richiesta a mezzo mail, tramite la Segreteria di Settore (segreteria.ediliziaurbanistica@comune.cuneo.it.)

Il rilascio dei permessi e delle autorizzazioni sarà comunicato agli interessati a mezzo mail con l’indicazione delle tempistiche per il ritiro.

In questo particolare momento, si invitano i cittadini a richiedere le informazioni telefonicamente / a mezzo posta elettronica contattando i tecnici agli orari stabiliti per il ricevimento al pubblico, sfruttando la possibilità già offerta dal Comune di sbrigare le pratiche in modalità on-line attraverso gli sportelli SUE e SUAP.

Archivio Storico e pratiche edilizie
I professionisti che intendono accedere alle pratiche edilizie dovranno presentare la richiesta via mail all’indirizzo archivio.generale@comune.cuneo.it, utilizzando l’apposito modulo (disponibile qui: www.comune.cuneo.it/elaborazione-dati/archivio-storico/consultazione-materiale.html). Il servizio reperirà le autorizzazioni, le scansionerà e le trasmetterà in formato elettronico via mail.

Per le ricerche d’archivio telefonare allo 0171.444.671 dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 12. L’ufficio, valutata la richiesta, se necessario, prenoterà un accesso all’archivio.

È possibile eseguire autonomamente la ricerca h.24 e 7/7 all’indirizzo: www.comune.cuneo.it/elaborazione-dati/archivio-storico/consultazione-materiale.html

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