Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Socio Educativo / Sviluppo di comunità

Sviluppo di comunità

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Il cosiddetto "sviluppo  di comunità" è la capacità di incrementare capitale sociale e coesione sociale di una comunità attraverso il protagonismo e la partecipazione delle persone, nella direzione, da un lato, di una maggiore densità relazionale e dall’altro nel far diventare la comunità risorsa per i cittadini.
Di qui l'idea di progetti di design comunitario e iniziative volte a orientare le azioni e le competenze per consentire ai soggetti locali (individui, gruppi, organizzazioni) di esprimere le proprie capacità e le proprie risorse in modo da rispondere ai bisogni e desideri che emergono dal contesto sociale nel quale essi vivono.

Il Comune di Cuneo ha attivato, con la collaborazione di partner e soggetti operanti sul territorio, alcuni percorsi che vanno in questa direzione, incentrati su alcune aree della città.
Attualmente sono in corso due progetti distinti ma entrambi focalizzati sull'area del cosiddetto "Quadrilatero" di Cuneo Centro.
Il quartiere, specialmente l'area nei pressi della stazione ferroviaria, è stata soggetta, negli ultimi anni, a significativi cambiamenti di carattere economico sociale e demografico, e ha visto l'insorgere di criticità per fare fronte alle quali si è deciso di provare a ricorrere ad una progettazione partecipata. 

Nello specifico sono attualmente in corso due progetti di questo tipo:
- Viviamo il Gio.Bia
- Ritessere fiducia