Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Socio Educativo / Scuola / Ristorazione scolastica / progetto Degust'Alp

progetto Degust'Alp

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Il progetto in sintesi

Obiettivo generale
Il progetto intende migliorare la conoscenza dei prodotti agroalimentari di qualità per favorire il loro utilizzo da parte del consumatore e sensibilizzare i cittadini sulle relazioni che l'alimentazione ha sulla salute e sull'ambiente.

Azioni previste
1.Sviluppare una metodologia di tracciabilità delle materie prime utilizzate nella ristorazione collettiva al fine di rendere più trasparente il percorso di approvvigionamento delle stesse e analisi della ricaduta sul territorio in termini di impatto economico sulle aziende agroalimentari locali, di informazione al consumatore finale, di impatto ambientale;
2.promuovere, a partire dall'ambito scolastico, una maggiore consapevolezza delle relazioni che intercorrono tra alimentazione, salute e ambiente;
3.mettere a disposizione del consumatore un contesto di vendita dei prodotti agroalimentari di qualità inclusivo di aspetti educativi e/o comunicativi delle relazioni che intercorrono tra alimentazione, salute e ambiente;
4.fornire al consumatore informazioni circa le produzioni agroalimentari, i punti di vendita, le fiere e i mercati locali attraverso lo sviluppo di un applicativo ICT (smartphone).

Partner
Italia:
Regione Piemonte (capofila)
Provincia di Torino
Camera di commercio di Cuneo
Consorzio degli Enti Locali della Valle d'Aosta

Francia:
Conseil général des Alpes de Haute-Provence
Chambre d'Agriculture des Hautes Alpes

Nell'ambito del progetto sono previste azioni specifiche all'interno delle scuole per promuovere tra gli alunni e le loro famiglie l'utilizzo dei prodotti locali.

  presentazione del progetto

I prodotti locali nelle mense scolastiche

Da diversi anni nelle scuole di Cuneo vengono serviti prevalentemente prodotti locali "a Km. 0"): questo per una scelta di freschezza e di qualità dei prodotti serviti e anche per la riduzione dell'impatto ambientale.

Attraverso il progetto "Degust'Alp" si intende favorire la conoscenza e la promozione dei prodotti locali tra gli alunni e le loro famiglie.

Ecco i menù delle mense scolastiche con i prodotti locali utilizzati:

 menù e prodotti locali

 schede dei prodotti locali

 elenco dei produttori