Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Socio Educativo / Communal Living

Communal Living

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Communal Living” è un progetto innovativo che mira a sviluppare nuovi modelli abitativi e servizi di supporto all’abitare, finalizzati a sostenere famiglie e individui in condizione di vulnerabilità economica e fragilità sociale e funzionale.

Presentato nel 2020 dal Comune di Cuneo, in partenariato con Open House Impresa Sociale, Eclectica+ Ricerca e Formazione Impresa Sociale, il progetto ha visto conclusa la sua prima fase con la redazione di uno studio di fattibilità e relativa mappatura di bisogni e risorse sul territorio. Ora il Fondo per l’Innovazione Sociale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha finanziato una seconda fase, di sperimentazione, partita ad aprile 2023. “Communal living” è risultato infatti uno dei 18 progetti ammessi alla fase sperimentale a livello nazionale.

L’obiettivo di fondo di tutto il percorso è la definizione di un modello innovativo di erogazione del welfare, inteso a facilitare l’emersione dei bisogni e farli incontrare con le offerte di servizi già disponibili sul territorio, per razionalizzare e massimizzare le risorse in campo.
Al centro dell’attenzione del progetto sono le famiglie economicamente e socialmente vulnerabili, le persone fragili – anziane e non - e più semplicemente tutte le persone con necessità di conciliare meglio i tempi vita-lavoro.

La fase sperimentale

La fase sperimentale, partita dal mese di aprile, prevede:

  • la realizzazione di un Centro Servizi, sia fisico sia attraverso una piattaforma virtuale, in grado di fornire risposte alle esigenze sul tema dell’abitare e di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di servizi concreti di supporto all’abitare. L'obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita domestica e favorire l’indipendenza, rendendo più facilmente conciliabili il lavoro, le attività di cura e il tempo libero. Questo tramite l'offerta di servizi di custodia dei figli per alcune ore della giornata, la consegna di pasti, farmaci o altri prodotti a domicilio, il servizio di pulizie e di piccole riparazioni domestiche, la possibilità per la persona di prendersi cura di sé nella propria casa (ad esempio grazie al servizio di parrucchiere e di estetista a domicilio).
    Il Centro Servizi è stato inaugurato venerdì 14 aprile in via XX Settembre 47/A a Cuneo ed osserva i seguenti orari di apertura: martedì, mercoledì e venerdì 10-19, lunedì 15-19, giovedì 10-14 e sabato 9-12. Contatti: tel. 388.1707449 e mail info@communalliving.it

  • l’assegnazione di alcuni alloggi di social housing, dedicati a persone e famiglie che non hanno le risorse per accedere al libero mercato, né i requisiti per beneficiare dell’edilizia residenziale pubblica

  • la sperimentazione di forme alternative dell’abitare, come il co-housing (che prevede la condivisione di spazi e l’aiuto reciproco tra un gruppo di abitanti, tipicamente giovani e/o fuori sede) e l’home sharing (in cui un ospitante mette a disposizione una stanza nel proprio appartamento in cambio di un affitto ridotto oppure gratuitamente, ad esempio in cambio di un aiuto a gestire la casa).

Punto di forza del progetto sarà la flessibilità e la capacità di rivolgersi a tutta la cittadinanza, offrendo soluzioni ritagliate sulle necessità e preferenze specifiche di ciascuno.

I fornitori di servizi esistenti avranno la possibilità di entrare a far parte di “Communal Living” così come gli stakeholder (associazioni ed enti del terzo settore e del volontariato, comitati di quartiere…) che nel mese di marzo saranno coinvolti in momenti informativi e in tavoli di lavoro condivisi e finalizzati a massimizzare la dimensione partecipativa nella costruzione del sistema.

Alla base della sperimentazione per il Fondo Innovazione sociale è il modello Pay By Result: si introduce nell’offerta dei servizi, la logica del “pagamento a risultato”, cioè i servizi sono remunerati se e nella misura in cui raggiungono un impatto sociale dimostrato sulla base di un set di indicatori valutati da un soggetto esterno, individuato nell’Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l’Analisi delle Politiche Pubbliche (Asvapp). Advisor del progetto sugli aspetti finanziari è la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Il progetto cuneese dovrà dimostrare l’efficacia del proprio modello, per accedere, tra circa un anno, alla terza e ultima fase del progetto: mettere a sistema il modello del Centro Servizi come punto di riferimento per sostenere i bisogni e le problematiche legate all’abitare.

Visita la piattaforma online del Centro Servizi di Communal Living

Il Centro Servizi