Sei in: Home / Socio Educativo / News / Dettaglio

#iorestoacasa

17.04.2020 - #Emergenza Coronavirus, Protezione Civile - Difesa del suolo, Ambiente, Socio Educativo

#Coronavirus. Misure stabilite dal COC nella riunione del 17 aprile

Si è conclusa da poco la riunione quotidiana del Centro Operativo Comunale. Precisando che l’emergenza sanitaria sul territorio continua, si ribadisce la necessità di prestare la massima attenzione alle disposizioni e quindi evitare di uscire il più possibile da casa, salvo che per recarsi al lavoro e per motivi di assoluta urgenza. È fondamentale quindi la responsabilità di tutti nell’attenersi alle indicazioni, anche nei fine settimana.

Il Comune riceverà oggi una nuova fornitura di mascherine di tipo chirurgico che, a partire da domani (sabato 18 aprile), verranno distribuite e vendute al prezzo calmierato di 0,90 euro ciascuna (2 per nucleo famigliare) in 18 delle 19 farmacie del territorio comunale che hanno aderito all’iniziativa. Si invitano i cittadini ad andare a comprare le mascherine nella farmacia più vicina alla propria abitazione e si chiede la collaborazione di tutti nel rispettare il numero massimo indicato, al fine di poter dare la più ampia copertura alla popolazione. Sono quindi oltre 53.000 le mascherine messe a disposizione del territorio per il tramite dell’Amministrazione Comunale nell’ultimo mese e che sono state consegnate alle strutture socio-assistenziali, alle Case di Riposo, agli ultrasettantenni, alle farmacie, alle Forze dell’Ordine, alla Protezione Civile e ai soggetti più deboli della nostra comunità.

Si ricorda che tutti i servizi di raccolta rifiuti, compresa la raccolta a domicilio degli ingombranti, sono regolari. Per informazioni: Consorzio Ecologico del Cuneese numero verde 800 654 300 e i numeri di cellulare 348-0804488, 334- 5234560. Per la prenotazione del verde è consigliabile usare il numero Whatsapp 366-6700689 indicando Comune, eventuale numero di contenitore o cognome e indirizzo in cui si trova il cassonetto. È attivo anche l’indirizzo mail info@cec-cuneo.it

Per informazioni sui Buoni Spesa il numero telefonico da chiamare è lo 0171-444.700 (attivo dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 17 e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30). Chi volesse contribuire ad aiutare le tante famiglie cuneesi che in questi giorni si stanno trovando in difficoltà nell’acquistare beni di prima necessità come cibo e farmaci, può farlo mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato al Comune di Cuneo, IBAN: IT 22 P 03111 10201 0 0000 0032346, indicando la seguente causale: “COVID-19 Solidarietà alimentare e Codice Fiscale”. Per maggiori informazioni: http://www.comune.cuneo.it/emergenza-covid-19-a-cuneo/donazioni-al-comune-per-la-solidarieta-alimentare.html Così come previsto dal Decreto Legge n. 18/2020 “Cura Italia”, sarà possibile usufruire degli incentivi fiscali per le erogazioni liberali in denaro a sostegno delle misure di contrasto dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, in particolare, solo per le persone fisiche e gli enti non commerciali, di una detrazione dall’imposta lorda ai fini dell’imposta sul reddito pari al 30%, fino ad un limite massimo di 30.000 euro.

Numeri utili per richieste di informazioni e chiarimenti, segnalazioni di difficoltà particolari

Per rimanere aggiornati su informazioni e nuove disposizioni si ricorda che è possibile aderire al Servizio Sms della Protezione Civile, per iscriversi compilare il modulo pubblicato qui. Invitate parenti, amici e conoscenti ad attivare il servizio, più iscritti ci saranno maggiore sarà l’efficacia.

Nel ricordare il numero unico 0171.44.44.44 del Comune, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18 per fornire informazioni di carattere non sanitario e richieste di chiarimenti, si segnala che per necessità e difficoltà particolari in ambito sociale e di volontariato si può chiamare il Segretariato sociale attivato dal Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese (tel. 0171-334666). Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17, il sabato dalle 8 alle 13.