Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Socio Educativo / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

10.04.2020 - Protezione Civile - Difesa del suolo, Commercio, #Emergenza Coronavirus, Socio Educativo

#Coronavirus. Misure stabilite dal COC nella riunione del 10 aprile

Si è conclusa da poco la riunione quotidiana del Centro Operativo Comunale. 

A Cuneo sono 187 le persone risultate positive dall’inizio dell’emergenza Covid-19 (di queste purtroppo 24 sono decedute), 138 gli isolamenti attivi e 13 le persone guarite (dati aggiornati a ieri, giovedì 9 aprile). La situazione sul territorio continua quindi ad essere di massima allerta. Si ribadisce pertanto la necessità di prestare la massima attenzione alle disposizioni e quindi evitare di uscire il più possibile da casa, salvo che per recarsi al lavoro e per motivi di assoluta urgenza o di salute. È fondamentale la collaborazione di tutti nell’attenersi alle indicazioni, anche e soprattutto nel lungo fine settimana di Pasqua dove verranno intensificati i controlli da parte delle Forze dell’Ordine. 

Proprio in vista del weekend pasquale, l’Ordinanza Regionale pubblicata ieri sera ha introdotto l’obbligo dichiusura per tutti gli esercizi commerciali a partire dalle 13 di domenica 12 aprile fino alla mezzanotte di lunedì 13 aprile 2020 (escluse le farmacie, le parafarmacie e gli esercizi dedicati alla vendita esclusiva di prodotti sanitari, mentre sono permesse le consegne a domicilio).

Termineranno nella mattinata di domani le consegne a domicilio dei Buoni Spesa. Sono state 1321 le domande presentate nella prima settimana di attivazione del contributo, oltre 1100 quelle accoglibili, già tutte evase, che hanno praticamente esaurito le risorse assegnate dallo Stato al Comune di Cuneo. A questo fondo l’Amministrazione Comunale aggiunge le somme che in questi giorni sono state donate al Comune per far fronte all’emergenza. Chi volesse contribuire ad aiutare le tante famiglie che in questi giorni si stanno trovando in difficoltà nell’acquistare beni di prima necessità come cibo e farmaci, può farlo mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato al Comune di Cuneo, IBAN: IT 22 P 03111 10201 0 0000 0032346, indicando la seguente causale: “COVID-19 Solidarietà alimentare e Codice Fiscale”. Per maggiori informazioni: http://www.comune.cuneo.it/emergenza-covid-19-a-cuneo/donazioni-al-comune-per-la-solidarieta-alimentare.html

Per informazioni in ordine ai Buoni Spesa il numero telefonico da chiamare è lo 0171-444.700 (attivo dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 17 e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30).

Numeri utili per richieste di informazioni e chiarimenti, segnalazioni di difficoltà particolari 

Per rimanere aggiornati su informazioni e nuove disposizioni si ricorda che è possibile aderire al Servizio Sms della Protezione Civile, per iscriversi compilare il modulo pubblicato qui. Invitate parenti, amici e conoscenti ad attivare il servizio, più iscritti ci saranno maggiore sarà l’efficacia.

Nel ricordare il numero unico 0171.44.44.44 del Comune, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18 per fornire informazioni di carattere non sanitario e richieste di chiarimenti, si segnala che per necessità e difficoltà particolari in ambito sociale e di volontariato si può chiamare il Segretariato sociale attivato dal Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese (tel. 0171-334666). Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17, il sabato dalle 8 alle 13.