Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Socio Educativo / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
palazzo municipale

03.04.2020 - #Emergenza Coronavirus, Anagrafe, Stato Civile, Socio Educativo, Funebri

Ulteriori disposizioni per l’accesso agli uffici e agli sportelli comunali

Si segnala che gli uffici di Anagrafe e Stato Civile, come già fatto a partire dal 23 marzo, modificano le attività rivolte al pubblico, in ottemperanza alle disposizioni del D.P.C.M. del 1 aprile 2020.

A tal proposito si ricorda che l'accesso a Palazzo Municipale, sito in via Roma 28, sede dei servizi anagrafici, di stato civile, è consentito soltanto per comprovati motivi (es.prenotazione della CIE o denunce di morte o nascita).

Il carattere di urgenza dell’accesso ai servizi sarà da dichiararsi verbalmente al personale addetto all’ingresso per una prima valutazione (si ribadisce, tuttavia, di privilegiare l’utilizzo del mezzo informatico). Si pongono tali disposizioni in ottemperanza al D.P.C.M. del 08/03/2020 (esteso al territorio nazionale dal D.P.C.M. del 09/03/2020) e prorogato dal D.P.C.M. del 1 aprile 2020.

Si fornisce una sintesi delle modalità di erogazione dei servizi demografici, funebri, di protocollo ed archivio al fine di garantire la loro fruizione in modo ordinato.

Servizio Anagrafe (via Roma 28, 1° piano)

  • Gli sportelli del servizio sono chiusi. Si invitano gli utenti ad avvalersi delle modalità telematiche per le variazioni anagrafiche (variazioni di residenza, iscrizioni anagrafiche, variazioni di indirizzo, ecc.) secondo le indicazioni contenute in http://www.comune.cuneo.it/segreteria-generale-e-servizi-demografici/anagrafe/variazioni-anagrafiche.html .

  • Si ricorda che l'Art. 104, comma 1, "Proroga della validità dei documenti di riconoscimento" , recita : "La validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identità di cui all’articolo 1, comma 1, lettere c), d) ed e), del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto è prorogata al 31 agosto 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.
    "
  • La prenotazione degli appuntamenti per il rilascio dei dati delle CIE può avvenire sul sito https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/ . Si invitano i cittadini a prenotare il rilascio delle CIE soltanto in caso di reale necessità e urgenza. 
  • I prenotati allo sportello delle Carte di Identità Elettroniche (CIE) devono presentarsi all'ora fissata e sono autorizzati ad accedere agli sportelli. Tutte le nuove CIE verranno recapitate a casa dei cittadini.

  • I cittadini in possesso di SPID (https://www.spid.gov.it/) o Carta Nazionale dei Servizi, possono utilizzare i servizi di autocertificazione presenti sul sito https://www.anpr.interno.it/portale/web/guest/a-cittadini . I dati ottenuti provengono direttamente dal servizio Anagrafe comunale integrato con l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. I dati ottenibili sono Nascita, Stato civile, Cittadinanza, Famiglia anagrafica, Residenza, Esistenza in vita.
  • Fermo restando quanto disposto dall'art. 103, comma 2 del Decreto-Legge 17 marzo 2020, n. 18 che così recita "2. Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020”, eventuali richieste di certificati via e-mail possono essere inviate all’indirizzo anagrafe(at)comune.cuneo.it.

  •  Il servizio consegnerà le Carte di Identità Elettroniche già emesse, fino al loro esaurimento.

 Servizio di Stato Civile (via Roma 28, 1° piano) 

  • Sono ricevute dagli sportelli esclusivamente le denunce di morte e le denunce di nascita. Si ricorda ai genitori che, nei primi 3 (tre) giorni dalla nascita, le denunce possono essere rese presso le direzioni sanitarie negli ospedali, senza necessità di accedere agli sportelli di stato civile.

  • Sono da considerarsi annullati tutti gli appuntamenti e le eventuali prenotazioni precedentemente fissate a partire da martedì 24 marzo fino al 13 aprile.

  • Fermo restando quanto disposto dall'art. 103, comma 2 del Decreto-Legge 17 marzo 2020, n. 18 che così recita "2. Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020”, eventuali richieste di certificati via e-mail possono essere inviate all’indirizzo statocivile(at)comune.cuneo.it. L'evasione delle richieste espresse con urgenza motivata e documentata, qualora sussistano tutti i requisiti di legge, avverrà nel tempo più breve possibile compatibilmente con la necessità di garantire, pur con una dotazione minima di personale, il presidio dei servizi essenziali correlati ai decessi e alle nascite.

  • Il numero di telefono per prenotazioni ed informazioni 0171444231 è attivo dal lunedì al giovedì, al pomeriggio dalle 14.00 alle 16.30, ma il servizio può subire dei rallentamenti dovuti al carico di lavoro degli operatori. Eventuali ulteriori richieste via e-mail possono essere inviate all’indirizzo statocivile(at)comune.cuneo.it

Servizio protocollo (via Roma 28, piano terra)

  • Si comunica che l’accesso all’ufficio protocollo è consentito solamente per pratiche urgenti ed indifferibili dalle 9 alle 12 telefonando prima al numero 0171 – 444265

  • Si invitano gli utenti ad utilizzare la PEC (posta elettronica certificata) all'indirizzo protocollo.comune.cuneo(at)legalmail.it .

 Servizio Elettorale (Via Roma 37, 1° piano)

  • Lo sportello è chiuso. Le attività vengono svolte in modalità "smart working". Per informazioni urgenti è possibile contattare il numero telefonico 0171/444335-309 dalle ore 08:30 alle ore 12:00.

 Servizio Funebri (Via Roma 37, 1° piano)

  • Le imprese di pompe funebri possono recarsi agli uffici e presentare le richieste di autorizzazione ai trasporti funebri.

  • La vendita di loculi avviene su appuntamento, chiamando il numero 0171444310 .

 Servizio Archivio generale (Largo Barale)

  • I professionisti che intendono accedere alle pratiche edilizie dovranno presentare la richiesta via mail all’indirizzo archivio.generale(at)comune.cuneo.it, utilizzando l’apposito modulo. Il servizio reperirà le autorizzazioni, le scansionerà e le trasmetterà in formato elettronico via mail.  Per le ricerche d’archivio telefonare allo 0171.444.671 dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 12. L’ufficio, valutata la richiesta, se necessario, prenoterà un accesso all’archivio.  È possibile eseguire autonomamente la ricerca h.24 e 7/7 all’indirizzo: www.comune.cuneo.it/elaborazione-dati/archivio-storico/consultazione-materiale.html .

Modalità di accesso agli altri uffici comunali

Servizio Socioeducativo (via Roma 4)

Gli uffici del Servizio Socioeducativo, compresi gli sportelli, rimangono chiusi nei seguenti giorni:
da martedì 24 marzo fino a lunedì 13 aprile.
Sono da considerarsi annullati tutti gli appuntamenti e le eventuali prenotazioni precedentemente fissate a partire da tale data
L’attività di Segreteria sarà garantita, secondo gli orari di apertura al pubblico prestabiliti, utilizzando i contatti informatici e telefonici.
Per informazioni telefonare al seguente recapito telefonico: 0171/444.512.

Comando di Polizia Locale (via Roma 6)

Gli utenti che intenderanno accedere agli sportelli del Comando di Polizia Locale (Ufficio Contenzioso/Contravvenzioni; Ufficio Traffico; Ufficio Informativa, Ufficio Segreteria P.L., Ufficio Infortunistica, Ufficio oggetti smarriti /Mercati, Ufficio Antidegrado; Ufficio di P.G.) dovranno comunicarlo al personale addetto alla sala operativa.

L’accesso agli Uffici sarà contingentato e verrà consentito l’accesso ad una sola persona alla volta per ogni Ufficio (salvo eventuali diverse esigenze che verranno esaminate, di volta in volta, dai responsabili).

Gli utenti dovranno rimanere in attesa all’ingresso del Comando (con cancello in ferro chiuso) e seguire le disposizioni impartite dal personale addetto alla centrale operativa; gli utenti in attesa di accedere al Comando verranno invitati ad usufruire di apposito diffusore di disinfettante per le mani posto nell’androne di ingresso con apposito cartello; se ritenuto opportuno dai responsabili, qualora l’affluenza di pubblico fosse alta, le persone in attesa potranno essere invitate a sostare nel cortile del Comando. Se necessario, verrà chiuso il portone di ingresso principale e la risposta agli utenti verrà data tramite citofono.

Servizio Tributi (largo Barale 1)

I contribuenti che intendono accedere agli sportelli del servizio tributi dovranno preventivamente contattare gli uffici telefonicamente o a mezzo mail.

Gli uffici, valutata la richiesta, nel caso non sia possibile soddisfare la stessa con consulenza telefonica o a mezzo posta elettronica, proporranno l’accesso tramite prenotazione che, assegnando una precisa fascia oraria per ciascun utente, consentirà di limitare la presenza nei locali al tempo strettamente necessario e l’eliminazione delle code nella sala d’attesa.

Settore Edilizia, pianificazione urbanistica e Attività produttive (via Roma 4)

Gli uffici del Settore riceveranno il pubblico solo tramite appuntamento, in casi di urgenza documentata ed una sola persona alla volta.

L’attività di Segreteria sarà garantita, secondo gli orari prestabiliti, utilizzando i contatti informatici e telefonici.

Le istanze di accesso agli atti amministrativi saranno evase previa richiesta a mezzo mail, tramite la Segreteria di Settore (segreteria.ediliziaurbanistica(at)comune.cuneo.it.)

Il rilascio dei permessi e delle autorizzazioni sarà comunicato agli interessati a mezzo mail con l’indicazione delle tempistiche per il ritiro.

In questo particolare momento, si invitano i cittadini a richiedere le informazioni telefonicamente / a mezzo posta elettronica contattando i tecnici agli orari stabiliti per il ricevimento al pubblico, sfruttando la possibilità già offerta dal Comune di sbrigare le pratiche in modalità on-line attraverso gli sportelli SUE e SUAP.

Condividi |