Sei in: Home / Socio Educativo / News / Dettaglio

Servizio Civile Universale

23.08.2018 - Cultura, Biblioteca, Museo Civico, Parco Fluviale, Informagiovani, Socio Educativo

Servizio Civile Universale

È stato pubblicato in data 20 agosto il Bando per la selezione di 53.363 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia e all’estero.

Per la Regione Piemonte si ricercano 1.168 volontari da impiegare in 313 progetti di servizio civile universale.

La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per venerdì 28 settembre 2018:

• ore 18.00 in caso di consegna della domanda a mano
• ore 23.59 per l’invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R

Il Comune di Cuneo propone 5 progetti per 13 posti complessivi presso l’Asilo Nido “I girasoli”, la Biblioteca civica, l’Informagiovani, il Museo Civico e il Parco Fluviale Gesso Stura. Per informazioni dettagliate sui progetti e sulle modalità di presentazione delle domande si rimanda alla pagina Bando Servizio Civile 2018

Il Servizio Civile offre la possibilità a giovani tra i 18 e 28 anni di dedicare 12 mesi della propria vita a se stessi e agli altri; formandosi, acquisendo conoscenze ed esperienze e maturando una propria coscienza civica. Il tutto attraverso l’agire concreto all’interno di progetti di solidarietà, cooperazione, assistenza.

È un’opportunità per partecipare attivamente alla vita sociale e civile della comunità attraverso l’impegno concreto in progetti di rilevanza sociale e un modo per acquisire competenze utili per la futura vita lavorativa. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

Coloro che sono interessati a tale esperienza devono presentare una sola domanda di ammissione su tutto il territorio nazionale presso l’ente che ha visto finanziato il progetto considerato di maggiore interesse.