Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Socio Educativo / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Migranti al lavoro nei giardini C. Invernizzi

Migranti al lavoro nei giardini C. Invernizzi

30.06.2016 - Socio Educativo

Lavori socialmente utili da parte dei richiedenti asilo presenti a Cuneo

Sta proseguendo in questi giorni l’attività di lavoro socialmente utile da parte dei richiedenti asilo presenti a Cuneo, che stanno dedicando alcune ore lavorative, su base volontaria, per la manutenzione del Verde Pubblico e per attività di pulizia delle aree comuni. Due persone (uno del Senegal e l'atro della Guinea), ospiti di una comunità gestita dalla Fondazione Orizzonti e Speranza di Cuneo, stanno svolgendo degli interventi di pulizia e potatura del roseto nei giardini C. Invernizzi, mentre alcune donne ospiti presso la Cooperativa Momo di Confreria sono all’opera per la pulizia e la potatura dei giardini di Confreria.

Lo svolgimento di tali servizi è stato reso possibile attraverso un protocollo d’intesa firmato nel settembre scorso con la Prefettura di Cuneo circa la sperimentazione  di percorsi educativi di accoglienza ed integrazione dei migranti, cui è seguita  una convenzione stipulata con le cooperative sociali che già effettuano l’accoglienza e dove sono ospitati i profughi, le quali si occupano del tutoraggio e della parte operativa del progetto.
Le attività da svolgere sono state  individuate tra quelle che possono dare  maggiore vantaggio alla collettività, che non richiedono specializzazione e comunque cercando di assecondare capacità, attitudini, professionalità e intenzioni dei migranti. Fondamentale in tal senso è stata la condivisione con i comitati di quartiere per le attività da svolgere nel luogo dove i richiedenti asilo abitano, nell’ottica della miglior integrazione possibile con il quartiere che li ospita. Per poter svolgere i lavori, i migranti hanno partecipato ad un corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro organizzato dal Comune.