Sei in: Home / Socio Educativo / News / Dettaglio

02.02.2011 - Stampa e Comunicazione, Socio Educativo

Proiezione del film Home per Obiettivo GrandAmbiente

Venerdì 4 febbraio, dalle ore 9,00 alle 12,00, presso il Cinema Monviso di Cuneo, interessante appuntamento con  “Obiettivo GrandAmbiente”, iniziativa educativa proposta da Circolo Legambiente Cuneo e Informagiovani Cuneo, che si svolge nell’ambito delle attività per potenziare il ruolo dei giovani nella loro comunità e per costruire strumenti di educazione ambientale da poter utilizzare nella scuola.

La proposta intende affrontare la costruzione di collegamenti tra educazione ambientale e volontariato, con la finalità di trattare nei contesti locali le problematiche della sostenibilità, splendidamente illustrate nel documentario “HOME” - La Nostra Terra, regia di Yann Arthus-Bertrand.

Il documentario, di grande impatto emotivo, è finalizzato a farci aprire gli occhi sul reale impatto del riscaldamento globale, della deforestazione, dell'inquinamento. L’umanità si trova ormai a un bivio obbligato, tra abitudini negative che dovrebbero appartenere al passato e possibilità di effettuare scelte rivoluzionarie ed eco-compatibili, le uniche in grado di garantirci un futuro non catastrofico. Seguendo l'esempio di “Una scomoda verità” di Al Gore, sua dichiarata fonte d'ispirazione, il celebre fotografo francese, qui al debutto alla regia, realizza un'opera coinvolgente e accurata, tanto nelle immagini, quanto nei contenuti, in grado di catturare e far riflettere lo spettatore.

venerdì 4 febbraio 2011 ore 9,00  - 12,00
Cuneo - Cinema Monviso (via XX  Settembre 14)

Introduzione e presentazione dei risultati dell’iniziativa “Obiettivo GrandAmbiente”

Presentazione di idee, temi, spunti didattici e proposte per la scuola

-       Laboratorio Energia Ambiente

-       Mobilità europea e informazione ambientale

-       Voglia di verde

Proiezione del film documentario “HOME”, di Yann Arthus – Bertrand, Francia, 2009,

Dibattito e conclusioni

La partecipazione è gratuita.

Per ulteriori informazioni:

Informagiovani Cuneo, Via Bongioanni, 20, tel 0171-444421 / 0171-444504 informagiovani(at)comune.cuneo.it
Legambiente Cuneo tel  349-3311672  compostaggio(at)differenziamocuneo.it