Menu di scelta rapida

Università e Percorsi alternativi

Link alla versione stampabile della pagina corrente

In questa pagina trovi informazioni utili per orientarti a scegliere in maniera consapevole il tuo corso di studi e conoscere i servizi che ti offre l'Università.

Riferimenti utili

Universitaly: portale del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) che favorisce la conoscenza dell'offerta formativa italiana sia in ambito universitario che in tutti i livelli post secondari, quindi anche conservatori musicali, scuole e istituti di istruzione tecnica superiore e accademie. Sulla base di diversi parametri di scelta  (residenza o interesse geografico, possibili sbocchi occupazionali, ambiti di studio) gli studenti e le famiglie possono quindi effettuare la propria selezione riguardo diverse Università o Enti di Formazione.
Particolarmente utile il percorso dedicato agli  studenti stranieri  che vogliono studiare in Italia e quello per gli  studenti disabili.
Il portale è anche uno strumento interattivo per gli studenti, ad esempio per l’iscrizione ai test di ingresso e le simulazioni delle prove di accesso.

Salone dello studente: evento che viene organizzato in alcune città del territorio nazionale, dedicato all’orientamento post diploma e post laurea
L’evento, con accesso gratuito, si svolge nell’arco di due o tre giorni, in un ambiente strutturato con spazi espositivi. Ospita aule per seminari, dibattiti a tema, conferenze ed incontri formativi che hanno l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti e le informazioni per compiere una scelta consapevole, valutando l’offerta formativa disponibile in Italia ed all’estero.
Al Salone gli allievi delle classi quarte e quinte delle scuole superiori, hanno la possibilità di incontrare tutta l’offerta universitaria e post diploma, partecipare a dibattiti e workshop, effettuare dei test attitudinali, incontrare psicologi dell’orientamento e prendere parte alle simulazioni dei test di ammissione universitaria.

Nella scheda  "Università: i primi passi" del Portale Piemonte Giovani sono elencate  le procedure da seguire per diventare uno studente universitario e per iscriversi ai test d’ingresso.
La scheda " Come funziona l'Università" descrive com’è articolato il sistema universitario italiano, quali sono i corsi accademici e come si ottengono i titoli.

Guida di orientamento del sistema universitario piemontese realizzata dalla Regione Piemonte

Study in Torino: portale che fornisce un'ampia panoramica sulle proposte formative degli Atenei e degli Istituti di Alta Formazione presenti nella città di Torino, sulle agevolazioni, borse di studio e residenze universitarie, sui trasporti, oltre ad informazioni dedicate allo sport, al tempo libero e agli eventi culturali
StudyinTorino organizza, generalmente nel mese di febbraio un grande evento di orientamento sulle Università torinesi, rivolto agli studenti del IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado che avranno la possibilità di parlare e confrontarsi con orientatori professionisti

Università in Piemonte

Università di Torino 
L'Università di Torino organizza giornate di orientamento in primavera ed in estate rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per presentare le varie facoltà e i servizi offerti.
L'iniziativa "Porte Aperte",  prevede incontri con docenti e studenti seniores, partecipazione alle lezioni e visite guidate presso le diverse strutture e sedi dell'Ateneo
Pubblica la Guida dello studente con  informazioni sui corsi di studio: attività didattica, elenco degli insegnamenti, contenuti dei corsi, programmi degli esami, ecc.
L'Università di Torino mette anche a disposizione:
Oriento#UniTO, un'applicazione ideata per aiutare i giovani nella scelta universitaria;
Orient(at)mente un sistema per valutare attraverso quiz e verifiche  le proprie conoscenze di base, per prepararsi ai TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minini) e ai test di ammissione
Progetto Start@UniTO che offre agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiore insegnamenti online gratuiti, previsti nei piani di studio universitari
Gli insegnamenti riguardano le discipline dei primi anni accademici di quasi tutti i corsi di studio dell’Ateneo. Troverai tanti contenuti multimediali da esplorare e potrai metterti alla prova con i test di autovalutazione 
Terminato il percorso e superato il test finale, otterrai un certificato di frequenza  del tuo primo insegnamento e potrai direttamente sostenere l’esame in Università.
Il progetto  

Politecnico di Torino
L'Ufficio Orientamento e Tutorato del Politecnico è a disposizione attraverso  iniziative di orientamento e distribuzione di materiale informativo.

Università del Piemonte Orientale
Nella pagina Orientamento tutte le attività di supporto per sviluppare competenze utili alla scelta nel periodo di transizione post-diploma. 

Universita' degli Studi di Scienze Gastronomiche  a Pollenzo 
Nel periodo che va da novembre a luglio, si svolgono le Giornate Aperte durante le quali, oltre ad assistere alle conferenze che illustrano l’offerta didattica UNISG, è possibile visitare la struttura e i suoi laboratori, informarsi sui servizi offerti, sulle procedura di iscrizione, sulle borse di studio, sulle destinazioni e le tematiche dei viaggi didattici in Italia e nel mondo, effettuare colloqui personalizzati con docenti, staff, studenti ed ex studenti UNISG che portano la loro diretta testimonianza di vita nell’ateneo.
E' ammessa la partecipazione solo a chi si è prenotato e ha ricevuto conferma via e-mail

Percorsi alternativi all'Università
Scheda rivolta a chi ha finito la scuola superiore e sta cercando un percorso formativo di alta specializzazione
Un elenco dei percorsi post-diploma offerti in Italia, e nello specifico in Piemonte, per chi vuole continuare a formarsi ma senza iscriversi all’università.

Esami di abilitazione professionale
Per praticare la propria professione a volte è necessario essere iscritti a un albo
La scheda informa cosa sono gli esami di abilitazione professionale e come funzionano, quali sono i requisiti di accesso e come si svolgono le prove.

Borse di studio

EDISU Piemonte Ente per il Diritto allo Studio Universitario mette a disposizione annualmente borse di studio agli studenti meritevoli e con particolari condizioni economiche
E' una somma di denaro erogata in due rate e attribuita per concorso pubblico agli studenti iscritti agli atenei piemontesi
Gli studenti in possesso dei requisiti richiesti devono presentare domanda on line con le modalità appropriate ed entro le scadenze previste.

Le Università mettono a disposizione borse di studio per gli studenti meritevoli
Per tutte le informazioni consultare le pagine internet dedicate dei singoli Atenei in Piemonte

Università degli Studi di Torino

Politecnico di Torino

Università degli Studi del Piemonte Orientale

Ulteriori informazioni su borse di studio, borse di mobilità e prestiti d'onore anche sulla pagina web di Universitaly

Accademia Nazionale dei Lincei - La più antica accademia del mondo eroga annualmente (in alcuni casi ad anni alterni), diversi premi di ricerca e borse di studio, in vari ambiti, per proseguire gli studi presso Istituti o Dipartimenti italiani o esteri. Consultare l'elenco delle borse e premisul sito.
Eroga, inoltre, i Premi Feltrinelli in vari ambiti: Architettura, Belle Arti, Scienze Giuridiche, Composizione Musicale e altri ancora

Informalavoro: quindicinale di Torino con opportunità di borse di studio

Borse di studio all'estero
Sono riportate nella pagina del Ministero degli Affari Esteri  le opportunità di borse di studio per cittadini italiani 
Le scadenze sono varie, le offerte sono aggiornate periodicamente

Eurodesk borse di studio: opportunità europee

Servizi per studenti universitari

CUS Torino organizzazione sportiva che coordina e promuove l’attività sportiva tra gli studenti universitari.
Con la tessera associativa CUS CARD è possibile accedere agli impianti CUS, prendere parte alle attività organizzate dall'Ente, accedere alle convenzioni
La pagina dedicata al tesseramento on line fornisce informazioni utili al rilascio della tessera

Servizi abitativi per studenti universitari

La scheda del Portale Piemonte Giovani "Come trovo casa" offre  indicazioni su come cercare un appartamento o scegliere un residence universitario o collegi legalmente riconosciuti

L'EDISU Piemonte ogni anno assegna opportunità abitative 
Gli studenti fuori sede, , iscritti ad un ateneo piemontese possono richiedere con la borsa di studio, di usufruire del servizio abitativo a concorso presso le residenze universitarie EDISU.
Offre anche un servizio di Sportello Casa accessibile a tutti gli studenti universitari italiani e stranieri per trovare e offrire alloggi e soluzioni sul mercato privato. Si avvale di una banca dati aggiornata in tempo reale con le domande ed offerte di alloggi e posti letto ed è consultabile on line o presso le sedi di Sportello casa di Torino, Alessandria, Bra, Cuneo, Novara e Vercelli.
Sportello casa fornisce, su appuntamento, un servizio di consulenza su contratti di locazione

Scheda dell'Informagiovani sui servizi abitativi in Cuneo

La Cooperativa Momo, attiva a Cuneo due progetti di coabitazione giovanile solidale
In specifico sono piccole comunità di giovani tra i 18 e i 30 anni che scelgono di coabitare temporaneamente (12-24 mesi) e, a fronte di uno sconto sull’affitto, offrono ogni settimana 10 ore del loro impegno a beneficio della comunità.
Inviare la candidatura compilando il modulo sul sito www.coopmomo.it
Per ulteriori info:
coabitazione.giovanile(at)coopmomo.it
Tel. 389.7997872

 

 

 

 

 

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
07.09.2018 - Informagiovani, Parco Fluviale, Museo Civico, Biblioteca, Socio Educativo

Incontro informativo all’Informagiovani sul bando del Servizio Civile 2018: presentazione dei progetti del Comune di Cuneo

Giovedì 13 settembre 2018 dalle ore 16...

23.08.2018 - Cultura, Biblioteca, Museo Civico, Parco Fluviale, Informagiovani, Socio Educativo

Servizio Civile Universale

È stato pubblicato il Bando per la...

24.07.2018 - Informagiovani

Avvisi Pubblici per la selezione di tirocinanti da parte del Centro Impiego di Cuneo

Il Centro per l’Impiego di Cuneo, a...

12.06.2018 - Informagiovani, Stampa e Comunicazione

Presentato il progetto Cantiere Giovani

Si è svolto venerdì scorso, 8 giugno,...

05.06.2018 - Informagiovani

Cantiere Giovani

Venerdì 8 giugno a partire dalle ore...