Menu di scelta rapida

Servizi per la ricerca del lavoro

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Centri Per l'Impiego

I CPI sono strutture pubbliche che si occupano di collocamento e contrasto alla disoccupazione facilitando l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Si rivolgono alle singole persone e alle imprese e svolgono attività di accoglienza, orientamento, consulenza e informazione.
Indirizzi e orari dei Centri per l'Impiego in regione Piemonte
Nella sede di Cuneo è attivo lo sportello: Eures (European Employment Services) che ha il compito di fornire informazioni a chi cerca lavoro all'estero
Per approfondire consulta la scheda di Piemonte Giovani.

Agenzie per il lavoro
Le Agenzie per il lavoro sono soggetti privati che svolgono attività di somministrazione di lavoro di tipo generalista e specialista, intermediazione, ricerca e selezione del personale, supporto alla ricollocazione professionale. Per candidarsi è necessario registrarsi sul sito delle Agenzie.
Elenco delle Agenzie del Lavoro di Cuneo
Consulta la scheda di Piemonte Giovani

L'Informagiovani 
E' un punto di raccolta di offerte lavorative provenienti da varie fonti. Queste opportunità, inserite nelle apposite bacheche o sul sito web, possono essere autonomamente consultate.
All’Informagiovani, si possono utilizzare le postazioni internet disponibili per consultare gli annunci di lavoro on line e i concorsi, valutare opportunità formative per ampliare le proprie competenze spendibili nel mercato del lavoro. 

Creazione di Impresa

Coloro che sono interessati ad avviare un'attività in proprio possono consultare e rivolgersi al Sistema Regionale di accompagnamento alla Creazione di Impresa
Il Programma MIP della Regione Piemonte - finanziato dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020 nell’ambito dei Percorsi di Sostegno alla Creazione d’Impresa e al lavoro autonomo, nasce per promuovere lo spirito imprenditoriale in tutto il territorio Regionale.  
Operatori specializzati sono a disposizione e offrono un servizio completamente gratuito, che comprende attività di supporto, di consulenza specifica e personalizzata sulle opportunità imprenditoriali.
Consulta anche le schede  di Piemonte Giovani.

Cooperative Sociali di tipo A
Gestiscono servizi socio-sanitari ed educativi.
Per chi è in possesso di un titolo di studio a sfondo socio-psico-pedagogico (educatori professionali, OSS, psicologi, infermieri, ecc.) il settore delle Cooperative Sociali costituisce un’interessante opportunità di impiego temporaneo.
Sul sito della Regione Piemonte è possibile trovare  l'elenco delle Cooperative A che operano sul nostro territorio.

Fiere del lavoro
Hanno l'obiettivo di mettere in contatto le imprese di tutti i settori in cerca di personale presenti sul territorio e le persone in cerca di occupazione, velocizzando così i processi di ricerca e selezione dei candidati
Per poter partecipare  è indispensabile iscriversi on line nella sezione dedicata all'evento.
Le fiere territoriali:
IoLavoro: la fiera sulle opportunità di lavoro in Italia e all'estero;
Job Meeting: giornata dedicata ai laureati e laureandi di tutte le aree disciplinari.
Ulteriori informazioni anche sul Portale Piemonte Giovani nella scheda "Cerco lavoro alle Fiere del Lavoro" e sul Portale di ClicLavoro alla pagina " Le Fiere del Lavoro"

Garanzia Giovani 
E' il programma nato dall'Unione Europea a sostegno dell'occupazione giovanile e rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano, non sono studenti e non stanno frequentando un corso di formazione. 
Per aderire, occorre compilare il modulo online e inserire le informazioni anagrafiche. Non appena completata questa fase, il sistema invierà all'indirizzo email indicata in fase di registrazione, le credenziali con cui accedere all'area personale del portale ANPAL.
In questa area si potrà completare l'adesione a Garanzia Giovani, selezionando la Regione (o Provincia Autonoma) dove si preferisce usufruire di una delle opportunità previste dal Programma.

La Città dei Mestieri è uno spazio di informazione e consiglio sui mestieri e sulla vita professionale in cui operatori qualificati offrono orientamento a tutti i cittadini: giovani, adulti, studenti, insegnanti, genitori e lavoratori occupati o in cerca di occupazione per tutta la durata della loro vita professionale.
La Città dei Mestieri di Torino si sviluppa su tre aree: Cercare Lavoro, Orientarsi nelle scelte e Fare impresa.
Città dei Mestieri garantisce servizi gratuiti e continuativi
Consulta il calendario mensile degli appuntamenti

Alternanza scuola-lavoro, introdotta con la legge 107/2015, prevede l’alternarsi di ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire ai giovani una maggiore esperienza sul campo e l’acquisizione delle competenze necessarie ad inserirsi nel mercato del lavoro.
Questo progetto è rivolto a tutti gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno degli istituti superiori e prevede obbligatoriamente un percorso di orientamento utile ai ragazzi nella scelta che dovranno fare una volta terminato il percorso di studio.
L'Informagiovani accoglie i giovani che ne fanno richiesta

Job Placement
Presso le Facoltà Universitarie di Torino sono in funzione i servizi di Job Placement.
Si tratta di uffici che hanno il compito di facilitare l’ingresso dei giovani laureati nel mondo del lavoro,  favorendo i primi contatti con le aziende e assistendo aziende ed enti pubblici nella ricerca e selezione di studenti e neolaureati.
Offrono un servizio di supporto alla redazione del curriculum vitae, alla preparazione al colloquio di lavoro e all’elaborazione del progetto professionale.

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
05.09.2019 - Lavori Pubblici e Ambiente, Parco Fluviale, Museo Civico, Biblioteca, Cultura, Informagiovani, Socio Educativo

Servizio civile universale ambiente, cultura, educazione: opportunità da vivere

È stato pubblicato mercoledì 4...

28.01.2019 - Elettorale, Informagiovani

Dal 4 febbraio Ampliamento orario di apertura al pubblico per l’Ufficio Elettorale e l’Informagiovani

A partire da lunedì 4 febbraio, due...

17.01.2019 - Cultura, Museo Civico, Biblioteca, Parco Fluviale, Informagiovani, Socio Educativo

13 ragazzi per un anno di servizio civile al Comune di Cuneo

Martedì 15 gennaio, 13 ragazzi tra i 18...

06.11.2018 - Informagiovani

IOLAVORO | II edizione

Venerdì 9 novembre è in programma la...

07.09.2018 - Informagiovani, Parco Fluviale, Museo Civico, Biblioteca, Socio Educativo

Incontro informativo all’Informagiovani sul bando del Servizio Civile 2018: presentazione dei progetti del Comune di Cuneo

Giovedì 13 settembre 2018 dalle ore 16...