Sei in: Home / Servizi al cittadino e affari legali / News / Dettaglio

11.02.2019 - Elettorale

Elezioni Europee 2019

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che si svolgeranno in Italia il 26 maggio 2019, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, devono presentare al Sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro il 25 febbraio 2019.

Tale domanda (disponibile anche sul sito: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019), dovrà essere presentata personalmente o spedita mediante raccomandata al seguente indirizzo: Comune di Cuneo via Roma n. 28 - 12100 Cuneo - Uff. Protocollo.

L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione in un'apposita lista aggiunta e conseguentemente verrà consegnata una tessera elettorale personale, che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Elettorale Via Roma n. 37 – 1° piano – tel: 0171444329

DOMANDA