Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Servizi demografici / Stato Civile / Denuncia di nascita o di morte

Denuncia di nascita o di morte

Link alla versione stampabile della pagina corrente

DENUNCIA DI NASCITA

La denuncia di nascita può essere resa da uno dei genitori oppure da entrambi se fra loro non coniugati, dal medico, dall’ostetrica, da altra persona che abbia assistito al parto o da un procuratore speciale. La denuncia può essere resa entro tre giorni presso la Direzione Sanitaria dell’Ospedale o della Casa di Cura ove è avvenuto il parto o entro dieci giorni innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di nascita o presso l’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza dei genitori. Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo fra di loro, la dichiarazione è resa all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza della madre. Il/i denunciante/i deve/devono presentarsi con un documento di riconoscimento valido.

DENUNCIA DI DECESSO

La denuncia di morte deve essere resa entro le 24 ore successive al decesso all’Ufficiale dello Stato Civile del luogo dove questa è avvenuta, da un familiare o da una persona incaricata. Occorre presentare la certificazione medica attestante il decesso, i dati anagrafici e il codice fiscale del defunto.

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
03.07.2020 - Anagrafe

Modalità di accesso allo sportello di anagrafe

Ad integrazione della...

16.05.2020 - Stato Civile, #RipartenzaResponsabile

Modalità di accesso allo sportello di Stato Civile con decorrenza dal 18/05/2020

In riferimento alla...

20.04.2020 - Stato Civile, #Emergenza Coronavirus

Sospensione appuntamenti e nuovi termini dei procedimenti amministrativi

In riferimento alla precedente...