Menu di scelta rapida

Certificati

Link alla versione stampabile della pagina corrente

NASCITA

Certificato di nascita
Certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita.
Si può ottenere sia nel Comune di nascita che nel Comune di residenza al momento della nascita. Per i nati dopo l’entrata in vigore della legge 15.05.1997 n.127 (Bassanini) il certificato è rilasciato dal Comune dove è stata denunciata la nascita o dal Comune di trascrizione della denuncia resa presso la Direzione Sanitaria dell’Ospedale in cui è avvenuta la nascita.
Nel Comune di attuale residenza si può ottenere, presso l’Ufficio Anagrafe, il certificato anagrafico di nascita.
Il certificato viene rilasciato al diretto interessato munito di documento di riconoscimento valido. Diversamente, previa esibizione documento di riconoscimento valido,  viene richiesta la compilazione di apposito modulo dove dovranno essere indicate le motivazioni per le quali la legge ne consente il rilascio.

Estratto di nascita
L’estratto per riassunto dell’atto di nascita certifica  cognome, nome, luogo, data, ora di nascita  ed eventuali annotazioni marginali (matrimonio, decesso. ecc.).
Possono essere inoltre indicate le generalità dei genitori su richiesta dell’interessato. Può essere rilasciato su Modello Internazionale (Plurilingue) previa richiesta dell’interessato.
Per ottenere l’estratto di nascita ed avere la certezza che tutti gli aggiornamenti (annotazioni) previsti dalle legge vi siano riportati, è opportuno rivolgersi al Comune di registrazione dell’atto originale.
L’estratto viene rilasciato al diretto interessato munito di documento di riconoscimento valido. Diversamente, previa esibizione documento di riconoscimento valido, viene richiesta la compilazione di apposito modulo dove dovranno essere indicate le motivazioni per le quali la legge ne consente il rilascio.
L’estratto di nascita con indicazione delle generalità dei genitori e quello redatto su modello plurilingue viene rilasciato esclusivamente al diretto interessato o a persona munita di delega corredata da documento di riconoscimento valido.

Copia integrale dell’atto di  nascita
La copia integrale dell'atto di nascita è una fotocopia dell'atto di nascita contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile.
La copia integrale può essere rilasciata solo al diretto interessato munito di documento di riconoscimento valido (per il rilascio a terze persone occorre produrre delega corredata da un documento di identificazione) oppure su motivata istanza comprovante l’interesse personale e concreto del richiedente ai fini della tutela di una situazione giuridicamente rilevante, salvo casi particolari espressamente indicati dalla legge.

MATRIMONI

Certificato di matrimonio 
Certifica  il luogo e la data di celebrazione del matrimonio.
Può essere rilasciato se  l’atto di matrimonio risulta registrato presso il nostro comune.
Il certificato viene rilasciato al diretto interessato munito di documento di riconoscimento valido. Diversamente, previa esibizione documento di riconoscimento valido, viene richiesta la compilazione di apposito modulo dove dovranno essere indicate le motivazioni per le quali la legge ne consente il rilascio.

Estratto atto di matrimonio
L’estratto di matrimonio certifica il luogo, la data del matrimonio ed eventuali annotazioni (separazione patrimoniale fra i coniugi, convenzioni matrimoniali stipulate successivamente al matrimonio, ecc.).
Per ottenere l’estratto di matrimonio ed avere la certezza che tutti gli aggiornamenti (annotazioni) previsti dalle legge vi siano riportati, è opportuno rivolgersi al Comune di registrazione dell’atto originale.
L’estratto viene rilasciato al diretto interessato munito di documento di riconoscimento valido. Diversamente, previa esibizione documento di riconoscimento valido,  viene richiesta la compilazione di apposito modulo dove dovranno essere indicate le motivazioni per le quali la legge ne consente il rilascio.

Copia integrale dell’atto di matrimonio
La copia integrale dell'atto di matrimonio  è una fotocopia dell'atto di matrimonio contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile.
La copia integrale può essere rilasciata solo al diretto interessato munito di documento di riconoscimento valido (per il rilascio a terze persone occorre produrre delega corredata da un documento di identificazione) oppure su motivata istanza comprovante l’interesse personale e concreto del richiedente ai fini della tutela di una situazione giuridicamente rilevante, salvo casi particolari espressamente indicati dalla legge.

MORTE

Certificato di morte
Il certificato di morte contiene i dati essenziali legati al decesso (generalità del defunto, luogo e data della morte).
Il certificato di morte può essere rilasciato se l’atto è registrato presso il nostro comune.
Il certificato viene rilasciato ai parenti più prossimi muniti di documento di riconoscimento valido. Diversamente, previa esibizione documento di riconoscimento valido, viene richiesta la compilazione di apposito modulo dove dovranno essere indicate le motivazioni per le quali la legge ne consente il rilascio.

Estratto dell’atto di morte
L'estratto dell’atto di  morte certifica cognome e nome del defunto, luogo, data e ora del decesso.
Per ottenere l’estratto di morte è opportuno rivolgersi al Comune di registrazione dell’atto originale
L’estratto viene rilasciato ai parenti più prossimi muniti  di documento di riconoscimento valido. Diversamente, previa esibizione documento di riconoscimento valido, viene richiesta la compilazione di apposito modulo dove dovranno essere indicate le motivazioni per le quali la legge ne consente il rilascio.

Copia integrale dell’atto di morte
La copia integrale dell'atto di morte  è una fotocopia dell'atto di morte contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile.
La copia integrale può essere rilasciata solo ai parenti più prossimi  muniti di documento di riconoscimento valido (per il rilascio a terze persone occorre produrre delega corredata da un documento di identificazione) oppure su motivata istanza comprovante l’interesse personale e concreto del richiedente ai fini della tutela di una situazione giuridicamente rilevante, salvo casi particolari espressamente indicati dalla legge.

ALTRE CERTIFICAZIONI

Certificato di stato libero
E’ il certificato che serve a comprovare la libertà di stato di una persona (celibe/nubile, vedovo/a, già coniugato/a).
Il certificato di stato libero viene rilasciato al diretto interessato munito di documento di riconoscimento valido. Diversamente, previa esibizione documento di riconoscimento valido,  viene richiesta la compilazione di apposito modulo dove dovranno essere indicate le motivazioni per le quali la legge ne consente il rilascio.

Certificato di vedovanza
Il certificato di vedovanza attesta lo stato civile di un coniuge rimasto vedovo.
Il certificato di vedovanza viene  rilasciato al diretto interessato munito di documento di riconoscimento valido. Diversamente, previa esibizione documento di riconoscimento valido,  viene richiesta la compilazione di apposito modulo dove dovranno essere indicate le motivazioni per le quali la legge ne consente il rilascio.

Tutti i  certificati  di stato civile vengono  rilasciati gratuitamente.

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
09.09.2019 - Servizi al Cittadino e Affari Legali, Stato Civile

Chiusura temporanea Ufficio di Stato Civile

Lunedì 16 settembre

02.09.2019 - Elettorale

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Il 1° ottobre 2019 parte la seconda...

16.05.2019 - Anagrafe

Carta d'identità elettronica

La prenotazione è la via preferenziale...