Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Servizi demografici / Anagrafe / Certificati Anagrafici

Certificati Anagrafici

Link alla versione stampabile della pagina corrente

EMERGENZA CORONAVIRUS

N.B. A SEGUITO DELL'EMERGENZA SANITARIA IN ATTO, SI PREGA  INVIARE - QUANDO POSSIBILE - LE RICHIESTE SOTTOMENZIONATE VIA POSTA ELETTRONICA ALL'INDIRIZZO DELL’UFFICIO ANAGRAFE:  anagrafe@comune.cuneo.it 

SI VEDA LA NEWS DEL 03/07/2020, PER ULTERIORI INFORMAZIONI SI PUO’ CONTATTARE IL SERVIZIO AL NUMERO TELEFONICO 0171/444228 DAL LUNEDI' AL GIOVEDI' DALLE 14.00 ALLE 16.30.

RILASCIO

Vengono rilasciati ai soli cittadini residenti i certificati di: stato di famiglia, residenza, esistenza in vita, cittadinanza italiana, anagrafico di nascita. Tutti i certificati sono soggetti al bollo  sin dall’origine. Sono esenti quelli indicati dalla legge e riportati sull’apposito manifesto esposto in Anagrafe. Il richiedente deve indicare le generalità delle persone per le quali chiede il certificato specificandone l’uso che intende farne al fine di stabilire l'eventuale esenzione dall'imposta di bollo  (assegni familiari, assistenza sanitaria, detrazioni IRPEF ...). Costo: € 0,26 per certificazioni in carta semplice- € 16,00 per certificazioni in bollo più € 0,52 per diritti di segreteria.

A far data dal 01.01.2012 entra in vigore l'Art. 15 della Legge 12.11.2011 n. 183 - "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato".
Da tale data sulle certificazioni che devono essere prodotte esclusivamente a soggetti privati è apposta, a pena di nullità, la dicitura:
"IL PRESENTE CERTIFICATO NON PUO' ESSERE PRODOTTO AGLI ORGANI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE O AI PRIVATI GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI".
Pertanto il cittadino utente deve ricorrere alle norme sull’autocertificazione nei suoi rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i gestori privati di pubblici servizi.
L'autocertificazione è esente dall’imposta di bollo e totalmente gratuita.

Ufficio Anagrafe: sportelli n. 3 - 4 - 5.

Modello per richiesta certificati anagrafici

CAMBIO DI PROFESSIONE O DI TITOLO DI STUDIO

Denuncia e variazione di professione e titolo di studio. Per la variazione di professione il dichiarante si deve presentare all’ufficio munito di documento di riconoscimento e della documentazione comprovante la qualifica professionale. Per la variazione di titolo di studio il dichiarante si deve presentare con la necessaria documentazione per provarne il possesso oppure rendere l’autocertificazione.

Ufficio Anagrafe: sportello n. 5.

PENSIONI

L’Ufficio autentica la foto del titolare di pensione o altra provvidenza economica erogata dallo Stato (ex pensioni di guerra) e registra la relativa posizione e la categoria di pensione. E' necessario presentarsi all’Ufficio Anagrafe con un documento di riconoscimento e una fotografia formato tessera.

Ufficio Anagrafe: sportello n. 5.

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
03.07.2020 - Anagrafe

Modalità di accesso allo sportello di anagrafe

Ad integrazione della...

16.05.2020 - Stato Civile, #RipartenzaResponsabile

Modalità di accesso allo sportello di Stato Civile con decorrenza dal 18/05/2020

In riferimento alla...

20.04.2020 - Stato Civile, #Emergenza Coronavirus

Sospensione appuntamenti e nuovi termini dei procedimenti amministrativi

In riferimento alla precedente...