Menu di scelta rapida
Sei in: Home / RSS / Dettaglio RSS

Dettaglio RSS

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Quaderni del Museo 8

31.12.2020 - Cultura, Museo Civico

Quaderni del Museo 8

Nel mese di dicembre 2020 è stato pubblicato l’ottavo numero della collana dei “Quaderni del Museo Civico di Cuneo”, a cura di Michela Ferrero e Sandra Viada, per i tipi della Nerosubianco edizioni. 

La rivista raccoglie contributi come sempre inediti, che documentano gli importanti progetti di valorizzazione e di accessibilità intrapresi nell’anno 2020, valorizzando al contempo i multiformi aspetti delle collezioni museali permanenti. Gli studiosi che hanno redatto i contributi sono collaboratori abituali e speciali dell’istituzione museale, provenendo dall’Università degli Studi di Torino, dalle Soprintendenze territoriali e dal settore dei musei e dei beni culturali.

«In un anno complesso come il 2020, la pubblicazione dell’ottavo numero dei Quaderni del Museo Civico di Cuneo dimostra come lo slogan #laculturanonsiferma non sia soltanto un hashtag cliccatissimo sui social network, ma un’affermazione reale, cui questa Amministrazione crede da sempre, consapevole che lo studio e la ricerca rientrano fra le attività imprescindibili di un’istituzione culturale accessibile, moderna, interattiva. – afferma l’Assessora alla Cultura Cristina Clerico – La rivista del Museo costituisce dunque l’ulteriore tassello di un percorso di valorizzazione e di comunicazione della cultura, che parte dalla conoscenza, dalla tutela e dal risanamento conservativo di beni e opere per approdare all’inclusione di pubblici in altri tempi impensabili, come le neofamiglie e gli anziani portatori di fragilità».

L’iniziativa editoriale assolve inoltre al fine di rispondere ad uno dei requisiti degli standard indicati dalla Regione Piemonte in materia di musei, ovvero la comunicazione scientificamente aggiornata delle ricerche condotte dall’istituzione culturale civica sul proprio patrimonio e sul territorio di riferimento. 

Una copia del volume sarà a breve consultabile presso le principali biblioteche e i principali musei della Regione Piemonte, oltre che sul sito internet del Comune di Cuneo, nella pagina dedicata alle pubblicazioni del Museo. 

Per ulteriori informazioni: Complesso Monumentale di San Francesco - Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria 10, 12100, Cuneo, tel. 0171.634175, e-mail: museo@comune.cuneo.it