Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Edilizia e Pianificazione Urbanistica / Urbanistica / Programmi strategici urbani e territoriali

Programmi strategici urbani e territoriali

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Introduzione generale

La programmazione dei fondi europei 2007 – 2013 apre una nuova stagione di finanziamenti destinati alle politiche di innovazione, di sviluppo e di coesione sociale. Sino a pochi anni fa Cuneo era parzialmente esclusa dai flussi finanziari europei destinati ai soli territori preventivamente individuati come “zone obiettivo” dalle politiche comunitarie. Oggi l’Unione Europea, allargata ai Paesi dell’Est, intende favorire l’azione di quei territori che, ovunque localizzati, puntino all’innovazione, alla crescita dell’economia della conoscenza ed all’integrazione transfrontaliera.
Con i vari programmi e i progetti sviluppati in questi anni e descritti in queste pagine, l’Amministrazione Comunale ha avviato un importante percorso, sia per ottenere nuovi finanziamenti per la riqualificazione urbana, lo sviluppo sostenibile e l’ambiente (Contratti di Quartiere, P.R.U.S.S.T., Programmi Integrati: P.I.S.L. e P.T.I.), sia al fine di ottenere finanziamenti per la programmazione territoriale di area vasta (S.I.S.Te.M.A., Progetti di Territorio nei “territori snodo”)
In quest’ambito il "Piano Strategico della città e del suo territorio - Cuneo 2020" (apre sito esterno) costituisce il principale strumento di indirizzo, in grado di dare coerenza strategica ed inquadramento territoriale di ampio respiro ad una pluralità di tematiche: culturali, sociali, ambientali ed economiche.
Il documento programmatico articola la sua “visione” strategica per il territorio su una serie di “progetti rete” di grande portata, inserendoli in una visione complessiva e lungimirante del territorio che coinvolge Enti Locali, categorie sociali e forze economiche. Questa programmazione, diffusa da anni in tutta Europa, sta già ottenendo importanti risultati nel collocare la nostra Città in una Regione Europea, attraversata dai Corridoi Infrastrutturali 5 (Est-Ovest) e 24 (Nord-Sud).
Questa macro regione da Torino a Lione, attraverso il territorio cuneese, giunge sino a Savona ed a Nizza. Oggi l’Europa non guarda più ai vecchi confini amministrativi, ma ha come riferimento regioni sovranazionali nelle quali operare per la convergenza dei modelli di sviluppo e non solo per il rafforzamento delle infrastrutture. Nizza, hub aeroportuale del traffico passeggeri, porto di Savona-Vado, rilevante terminale delle Autostrade del Mare, vie di comunicazione marittime, Torino nodo strategico del Corridoio 5 (Lisbona-Kiev) sono i punti di riferimento delle politiche della Città Capoluogo, delle Comunità Montane che ad essa fanno riferimento e degli altri ambiti urbani della Provincia. La programmazione non produce illusioni o sogni, ma consente alla nostra Città di divenire attrice delle scelte di cambiamento che siamo chiamati ad operare.

Programmi per la riqualificazione urbana, lo sviluppo sostenibile e l’ambiente:
P.R.U.S.S.T. DEL PIEMONTE MERIDIONALE : “Una porta naturale verso l’Europa”
CONTRATTI DI QUARTIERE II: “Il triangolo super-acuto”
COMPLETAMENTO DEI CONTRATTI DI QUARTIERE II: “Il triangolo super-acuto”
CONTRATTI DI QUARTIERE III: “Cerialdo: un quartiere “interessante”
PROGRAMMI INTEGRATI DI SVILUPPO LOCALE - PISL: “Cuneo 2015 – Appuntamento con l’Europa policentrica”
PROGRAMMI TERRITORIALI INTEGRATI – PTI: “Cuneo e le sue valli: il polo agroalimentare ed agroindustriale di qualità”

Programmi strategici di area vasta:
PROGRAMMA - S.I.S.Te.M.A.:    “Cuneo come  porta  trasfrontaliera  tra il  sistema territoriale del Piemonte Meridionale, il territorio di Nizza e l’arco ligure”
PROGETTO DI TERRITORIO NEI TERRITORI SNODO 1 e 2: per lo sviluppo e implementazione degli asset strategici del territorio cuneese nel contesto della piattaforma territoriale transnazionale ligure-piemontese

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
17.07.2018 - Edilizia-Urbanistica

Modifiche n.26 al P.R.G. vigente

Il Consiglio Comunale, con...

16.07.2018 - Edilizia-Urbanistica

Regolamento Edilizio Comunale

Il Consiglio Comunale, con...

07.06.2018 - Edilizia-Urbanistica

L’Istituto “Bianchi-Virginio” presenta il progetto “Officina Cuneo Storica”

Venerdì 8 giugno, dalle 10 alle 12.30,...