Sei in: Home / Polizia Municipale / News / Dettaglio

13.12.2017 - Trasporti, URP, Polizia Municipale

Scadenza autorizzazioni all’accesso nella ZTL del centro storico

Il 31/12/17 andranno in scadenza le autorizzazioni all’accesso nella ZTL del centro storico di Cuneo.

Per rinnovare i permessi è necessario andare sul sito web della ZTL di Cuneo (all’indirizzo: http://www.comune.cuneo.it/ztl/cittadino/) dove, dopo aver inserito le proprie credenziali di accesso per entrare nel portale, sarà sufficiente cliccare sull’icona presente nella colonna Duplica/Rinnova e procedere con l’aggiornamento dei dati. La procedura di rinnovo prevede, per semplificare e velocizzare l’operazione, l’inserimento automatico  dei dati immessi nella richiesta di permesso già rilasciata (compresi gli allegati già caricati), ma qualunque dato (tipologia veicolo, componenti famiglia, allegati ecc..) è modificabile in fase di compilazione.

Terminata la procedura, viene inviata (via sms ed e-mail) una comunicazione che segnala l’avvenuto rinnovo e, per le categorie dei residenti, l’indicazione della data in cui recarsi agli sportelli dell’URP (in via Santa Maria 1) per il  ritiro del pass cartaceo per la sosta (nota: al momento del ritiro del nuovo pass sosta è necessario restituire agli uffici il vecchio pass scaduto).

Coloro che, per qualsiasi motivo, non potessero procedere al rinnovo via web, potranno recarsi agli sportelli dell’URP, dove il personale addetto provvederà a perfezionare la procedura di rinnovo dell’autorizzazione all’accesso in ZTL.

I nuovi permessi emessi saranno validi per due anni, ovvero fino al 31/12/2019.

La campagna di informazione sui rinnovi dei permessi per la ZTL è partita a inizio novembre, quando sono stati inviati a tutti i residenti (1280 utenti registrati) messaggi sms ed e-mail di avviso sulla scadenza e le istruzioni per procedere al rinnovo. Successivamente, ad inizio dicembre, sono stati avvisati (sempre via sms ed e-mail) le altre categorie di utenti interessate (dimoranti, proprietari di immobili, fruitori di autorimesse, imprese, disabili, ambulanti, imprese per la consegna merci).

La campagna per i rinnovi è stata accompagnata dalla predisposizione di un questionario sulla soddisfazione dell’utenza in merito alle procedure di rinnovo e autorizzazione. Il  questionario è disponibile alla pagina web: http://www.comune.cuneo.it/ztl-centro-storico/questionario-sul-grado-di-soddisfazione-dellutenza-in-merito-alla-procedura-di-autorizzazione.html

Ad oggi hanno già compilato il questionario oltre 120 persone, le quali hanno espresso un grado di soddisfazione sulle procedure molto elevato (con una media di soddisfazione che va da 8,8/10 di valutazione per l’intuitività della procedura a 9,2/10 per l’efficacia della procedura).

Il questionario è anche distribuito alle persone che preferiscono recarsi agli sportelli dell’URP, dove si registrano medie di soddisfazione analoghe a quelle rilevate per le procedure sul web.

Per maggiori informazioni sulla ZTL e sulle procedure di rinnovo e/o autorizzazione:
ztl(at)comune.cuneo.it