Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Polizia Municipale / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

15.07.2016 - Trasporti, Polizia Municipale, Stampa e Comunicazione

Avvio delle procedure per l'autorizzazione al transito e alla sosta in ZTL per i residenti del Centro storico

A partire dal 1 giugno 2016 è entrata in funzione la ZTL notturna nel centro storico di Cuneo, nell’area compresa tra corso Kennedy, Lungo Giovanni XXIII, via Nota/via Leutrum e via Bonelli/via Seminario (in allegato  la mappa con i confini precisi dell’area), con divieti di transito per le categorie non autorizzate. Le disposizioni sono già operative ma, in attesa del parere definitivo del Ministero, i varchi elettronici non sono ad oggi attivi (In questa prima fase solo il personale di Polizia potrà sanzionare gli accessi non consentiti, come anche la sosta non autorizzata in ZTL). Pervenuto il parere del Ministero, dopo un periodo di sperimentazione (non inferiore ad un mese), gli ingressi in ZTL saranno controllati dalle telecamere e gli accessi non autorizzati saranno sanzionati in modo automatico (l'entrata in funzione dei varchi sarà comunque segnalata da apposita comunicazione sui display situati prima delle telecamere di rilevamento e dalla cartellonistica verticale).

A partire dal 18 luglio 2016 i residenti nella ZTL e i residenti del centro storico potranno richiedere l’autorizzazione al transito e alla sosta, compilando il modulo elettronico disponibile alla pagina http://www.comune.cuneo.it/ZTL-Centro-storico.html, dove si potranno registrare le targhe dei veicoli. Per le altre categorie di utenti che ne hanno diritto, la procedura di richiesta di autorizzazione al transito in ZTL sarà disponibile nelle prossime settimane, indicativamente dalla metà del mese di agosto (ricordiamo che la sosta è invece consentita solo ai residenti).

Per i residenti sono previste due tipologia di Pass:

  • Il Pass sosta ZTL, riservato ai Residenti dell'area ZTL –  ovvero l'area compresa tra corso Kennedy, Lungo Giovanni XXIII, via Nota/via Leutrum e via Bonelli/via Seminario (vedi sotto la mappa con i confini precisi) - permette di parcheggiare in tutti gli stalli interni all'area ZTL e nei parcheggi blu consentiti del centro storico, senza dover pagare;
  • Il Pass sosta centro storico, riservato ai Residenti del centro storico – ovvero l’area esterna alla ZTL compresa tra corso Soleri (lato civici pari)/Corso Garibaldi (lato civici disparì), corso Kennedy, Piazza Torino, Lungo Giovanni XXIII - permette di parcheggiare nei parcheggi blu consentiti del centro storico, senza dover pagare (la sosta nei parcheggi interni al perimetro della ZTL non è invece consentita, in quanto riservata ai residenti all’interno della ZTL. Ai residenti del centro storico NON è infatti consentito il transito in ZTL).

I residenti potranno richiedere l’autorizzazione al transito per tutti mi veicoli nella loro disponibilità, mentre i Pass Sosta, rilasciati gratuitamente, potranno riportare fino a 2 numeri di targa (utilizzabili però da un solo mezzo per volta, gli altri veicoli invece non potranno utilizzare i parcheggi riservati).

Nel periodo di emissione dei nuovi Pass (e comunque non oltre il 30 settembre 2016, data in cui la sosta sarà consentita solamente con l’esposizione del nuovo Pass) sarà permessa l'esibizione del vecchio pass riservato ai residenti o di copia della carta di circolazione, in cui si veda in modo chiaro  la targa del veicolo e la residenza del titolare (gli altri dati presenti sulla carta di circolazione non sono necessari e possono essere coperti, se ritenuto utile da parte degli interessati).

Le richieste di autorizzazione al transito e alla sosta dovranno essere fatte, per ogni nucleo familiare, dall’intestatario della scheda anagrafica (il capofamiglia). Prima di iniziare la procedura si consiglia di consultare la pagina http://www.comune.cuneo.it/ZTL-Centro-storico.html, dove sono indicati tutti i dati e documenti necessari per completare la procedura.

Una volta completata la procedura sul form web, gli utenti verranno contattati dagli uffici comunali per segnalare l’avvenuta registrazione delle targhe e le modalità per il ritiro del Pass Sosta.

Nel caso non fosse possibile per i residenti compilare il form web, è necessario recarsi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Cuneo (in via Santa Maria 1), dove un addetto provvederà a compilare il form web per conto dei richiedenti.

In tal caso sarà necessario avere con sé:

  1. copia della carta d’identità dell’intestatario della scheda anagrafica
  2. copia dei libretti di circolazione dei veicoli da autorizzare
  3. i codici fiscali dei componenti del nucleo familiare e dell’intestatario della bolletta della Tassa Rifiuti (in questo caso non serve una copia, ma solo i dati esatti da inserire a sistema)

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è aperto nei seguenti orari:

Lunedì: 8.30 - 12.00 | 14.30 - 16.30
Martedì: 8.30 - 16.30 (orario continuato)
Mercoledì: 8.30 - 12.00 | 14.30 - 16.30
Giovedì: 8.30 - 12.00 | 14.30 - 16.30
Venerdì: 8.30 - 12.00

Nel periodo 18-30 luglio e 29 agosto – 1 ottobre,
l’ufficio osserverà anche alcune giornate di apertura straordinaria, con i seguenti orari:

Lunedì: 8.00 - 12.00 | 14.30 - 19.00
Martedì
: 8.00 - 16.30 (orario continuato)
Mercoledì: 8.00 - 12.00 | 14.30 - 19.00
Giovedì
: 8.00 - 12.00 | 14.30 - 16.30
Venerdì: 8.00 - 12.00
Sabato: 8.30 - 12.30
(eventuali ulteriori ampliamenti di orario, ancora da definire, saranno comunicati e pubblicizzati sul sito internet comunale)

Il diritto al transito e il Pass Sosta dovranno essere rinnovati, se sussistono i requisiti che ne danno diritto, entro il 31/12/2017 con la medesima procedura. Con le credenziali ricevute in sede di registrazione, si potrà accedere alla propria scheda e, se non sono intervenute modifiche, si potranno confermare i dati e gli allegati inseriti nella prima registrazione.

Maggiori informazioni sulla nuova ZTL sono disponibili alla pagina http://www.comune.cuneo.it/ZTL-Centro-storico.html

Per qualsiasi necessità è possibile contattare telefonicamente l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Cuneo attraverso la linea dedicata alla ZTL:
tel. 0171-444.778 - e-mail ztl@comune.cuneo.it

Sotto la mappa con i confini della ZTL e dell'area Centro Storico e l'indicazione dei parcheggi non consentiti con il Pass sosta