Sei in: Home / Polizia Municipale / News / Dettaglio

19.11.2015 - Trasporti, Polizia Municipale

Corso Giovanni XXIII: avvio sperimentazione senso unico discendente

L’Amministrazione comunale, nell’ambito della riorganizzazione della viabilità e della sosta nel centro storico e così come illustrato nell’incontro con i residenti del 4 novembre scorso, ha previsto di avviare – a partire da giovedì 26 novembre p.v. – la sperimentazione legata all’istituzione del senso unico discendente su Corso Giovanni XXIII. Mediante tale soluzione, da giovedì prossimo sarà solo più possibile percorrere il viale ciliare nella direzione Rondò Garibaldi – Piazza Torino.

Tutte le altre strade che si affacciano su Corso Giovanni XXIII manterranno i sensi di marcia attuali, eccetto Via Camillo Fresia per la quale si provvederà – sempre a partire da giovedì 26 prossimo e in ottica funzionale rispetto alla sperimentazione avviata – all’inversione del senso di marcia.

Il senso unico discendente su Corso Giovanni XXIII – già ad oggi previsto per tutti gli autobus del trasporto pubblico locale – verrà segnalato con apposita segnaletica verticale.

A seguito dei risultati che emergeranno dalla sperimentazione illustrata, si valuterà la bontà della stessa e – in caso di esito ritenuto positivo – si procederà in un secondo momento alla modifica degli stalli di sosta a pagamento oggi esistenti parallelamente alla sede stradale, realizzandoli “a spina di pesce” e permettendo pertanto l’aumento degli stessi di circa 50 unità.

Il nuovo senso unico – oltre ad esempio alla riuscita pedonalizzazione di Via Roma – rappresenta un tassello importante nell’ambito degli interventi della viabilità e della sosta nel centro storico e, nei prossimi mesi, si procederà nella direzione intrapresa con la realizzazione delle altre soluzioni già illustrate ai residenti quali, ad esempio, l’attivazione dei varchi elettronici in fase di installazione.