Sei in: Home / Polizia Municipale / News / Dettaglio

10.05.2013 - Polizia Municipale

Autovelox nelle strade frazionali dell’Oltrestura e dell'Oltregesso per garantire maggiore sicurezza

Recentemente sono stati intensificati i controlli della velocità sulle strade cittadine, soprattutto nelle frazioni dell’Oltrestura e dell'Oltregesso, particolarmente rischiose a causa dell’elevata velocità dei veicoli in transito. Le verifiche mirano a far ridurre la velocità agli automobilisti come più volte richiesto dai comitati di quartiere e dai residenti delle frazioni interessate.
Detti presidi delle pattuglie della Polizia Locale, in corso nelle frazioni di Cerialdo, Passatore, San Pietro del Gallo, Roata Rossi, San Benigno, Spinetta e Madonna delle Grazie, vengono effettuati sia attraverso l’utilizzo di dispositivi “telelaser” che di autovelox ubicati nelle postazioni di controllo fisse.

Il fine perseguito è quello di intensificare gli aspetti relativi alla prevenzione: infatti sia le postazioni telelaser sia quelle fisse sono ampiamente segnalate da apposita cartellonistica verticale e, laddove possibile, le violazioni vengono contestate immediatamente

In particolare i cosiddetti “prevelox”, ossia i box di colore arancione ubicati a margine della strada, in grado di contenere i dispositivi di rilevamento della velocità, consentono all’automobilista di avere un congruo preavviso della presenza di controlli della velocità tramite apparecchiature di rilevamento elettroniche (cosìddetti autovelox).
Per quanto sopra l’automobilista dovrebbe essere indotto a ridurre la velocità contribuendo, di conseguenza, ad aumentare la sicurezza del tratto di strada che sta percorrendo.
L’esempio dei tutor autostradali è indicativo delle positive conseguenze dei controlli sulla sicurezza stradale posti in essere tramite apparecchiature di rilevamento della velocità: se infatti prima dello loro installazione gli automobilisti si sentivano autorizzati a tenere andature elevate, in quanto le probabilità di incorrere in un controllo di una pattuglia erano basse, con l’utilizzo di detti sistemi è aumentata la prudenza dei conducenti dei veicoli data la certezza del controllo con le conseguenti sanzioni amministrative e decurtazioni di punti patente.
Analogamente, l’intenzione della Polizia Locale è quella di ottenere il medesimo effetto: ossia informare il cittadino della costante presenza di presidi atti a migliorare la sicurezza e la circolazione sulle nostre strade.