Menu di scelta rapida

Tettoia Vinaj

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Tettoia Vinaj
Tettoia Vinaj

Lo schema di intervento
Il rendering dell'intervento

L’intervento prevede il restauro conservativo integrale della struttura esistente – la tettoia Vinaj (clicca qui per la descrizione del fabbricato) – localizzata nell’ex Foro Boario e risulta quindi strettamente connesso con le altre operazioni di riqualificazione di questo grande spazio pubblico cittadino (intervento ex Foro Boario, intervento sistema di parcheggi urbani ex Foro Boario, intervento ex infermeria Cantore, intervento Regimi di Aiuto).
La finalità dell’intervento è quella di restituire nuova vita ad una struttura oggi inutilizzata per convertirla, assieme all’adiacente ex infermeria Cantore, ad uno spazio per l’insediamento di imprese commerciali ed artigianali che possa anche avere un’importante funzione di vetrina e presidio del territorio.
Il fabbricato potrà ospitare al suo interno le seguenti funzioni:

  • locale bar e ristorante al piano terreno con eventuale collegamento ad una terrazza panoramica al piano superiore;
  • spazi finalizzati ad ospitare l'esposizione e vendita di prodotti territoriali;
  • galleria comune di distribuzione ed accesso alle varie funzioni: spazi commerciali, spazi a disposizione del bar/ristorante e dehor coperto e spazi da destinare ad incontri ed eventi in base ad una calendarizzazione da fissare in sede di convenzionamento.

Il progetto di riqualificazione dell’ex tettoia Vinaj prevederà il coinvolgimento dei privati sia nella fase di progettazione che nella fase di realizzazione (restauro/riuso e gestione). Al fine di favorire lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative e di rispondere quindi alle reali esigenze localizzative delle imprese, l’amministrazione ha affidato esternamente la redazione di uno Studio di Fattibilità da mettere a gara con una procedura di project financing. Lo Studio di Fattibilità ha individuato le funzioni prevalenti che il Comune intende insediare all’interno della tettoia Vinaj ed i vincoli connessi alla realizzazione ed alla gestione della struttura.
La progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva dell'opera sarà realizzata a cura del gestore privato, selezionato con il Bando di project financing e si farà carico di una quota dei costi di realizzazione e di tutti i costi di gestione per la durata della concessione d'uso del fabbricato. Il comune intende contribuire alla realizzazione dell’intervento con una somma pari a 2.000.000 di euro, per ulteriori dettagli si rimanda al Bando di project financing scaricabile al link in basso.

Stato di avanzamento dell’intervento

In data 11 Luglio 2014  con atto n. 11587 è stato firmato il contratto di appalto per la concessione della progettazione definitiva, esecutiva, realizzazione e successiva gestione del fabbricato denominato “TETTOIA VINAJ”  con il Consorzio Italiano Costruzioni Manutenzioni e Servizi società cooperativa”, con sede in Bologna [BO] — via Alfredo Calzoni n. 1/3 — CAP 40128

Con determinazione dirigenziale n 1325 del 7 ottobre 2014  è stato approvato il progetto esecutivo. In data 8 ottobre 2014 sono stati avviati i lavori che termineranno entro settembre 2015.

Prospetti e viste dell’intervento (Tavole progettuali)