Sei in: Home / Periferie al Centro / Gli interventi / Realizzazione percorsi ciclopedonali Oltrestura con riqualificazione di Corso Giolitti

Descrizione intervento

Il progetto prevede la realizzazione di nuovi tratti di percorsi ciclabili che collegano il centro cittadino con la zona OltreStura della città ed in particolar modo verso le frazioni Cerialdo, Confreria e Madonna dell’Olmo. L’intervento si sviluppa da Corso Giolitti, proseguendo poi su LungoStura XXIV Maggio, viadotto Soleri e via Valle Maira.

Il primo tratto, (TRATTO “A”) relativo al corso Giolitti, si sviluppa sul lato Sud/Ovest sugli isolati compresi tra Via XX Settembre e Piazzale della Libertà (parte a monte) ed oltre alla realizzazione della pista ciclabile, vede nel contempo la riqualificazione di tutti i marciapiedi così come già fatto per la parte a valle nel corso degli anni passati con un cofinanziamento erogato dalla Regione Piemonte ed in larga sintesi prevede la realizzazione di percorso ciclabile affiancato ad un percorso pedonale, la sistemazione di arredo urbano in apposite aree di sosta, il rifacimento completo di tutte le pavimentazioni e la realizzazione di nuove aiuole verdi irrigate, oltre alla predisposizione di una serie di servizi interrati.

Il secondo tratto (TRATTO “B”) si sviluppa lungo la strada via XXIV Maggio e prevede la creazione di un percorso ciclopedonale, il miglioramento dell’impianto di illuminazione pubblica e la predisposizione di rete interrata di distribuzione linee dati;

Il terzo tratto (TRATTO “C”) vede la creazione sul viadotto Soleri, di due corsie ciclabili monodirezionali, adiacenti e contigue a quelle veicolari, realizzate mediante sola segnaletica orizzontale e verticale, oltre agli attraversamenti ciclabili di collegamento delle stesse;

Il quarto ed ultimo tratto (TRATTO “D”) si sviluppa infine lungo via Valle Maira, nel tratto compreso tra il viadotto Soleri e la rotatoria stradale all’intersezione con via San Giacomo. In tale tratto è prevista la realizzazione di un percorso ciclopedonale rialzato, bidirezionale, sul lato est (lato fiume) della strada.

Corso Giolitti

Pista ciclabile e percorso non guida vedenti (lavori già realizzati nei lotti I e II)
Marciapiede ed aiuole verdi (lavori già realizzati nei lotti I e II)

Viadotto Soleri

Sezione di progetto
Particolare dell’innesto viadotto Soleri su rotonda di Via Valle Maira
Vista fotografica dello stato attuale
Vista fotografica con inserimento della proposta di pavimentazione

Stato avanzamento intervento

I lavori sono stati appaltati al raggruppamento temporaneo di Imprese Costituendo RTI: Impresa di costruzioni Abruscato Giovanni (Capogruppo mandataria), Abruscato Salvatore (Mandante) con sede legale in Ventimiglia di Sicilia [PA].In Corso Giolitti è stata realizzata la ciclabile e si è in attesa della piantumazione degli alberi.
In LungoStura XXIV Maggio sono terminati i lavori sulla pista ed a breve verrà realizzato l’impianto di illuminazione. Sul Viadotto Soleri è stata tracciata la segnaletica ed è stata rifresata la pavimentazione (in attesa della manutenzione generale del ponte da parte della Provincia). Attualmente si sta lavorando su Via Valle Maira.

Tempistiche

I lavori dovrebbero terminare entro l'estate 2021.

Quadro economico

L'importo complessivo dell'intervento è fissato in €. 1'706’500,00 finanziato mediante fondi statali destinati dal DPCM 25.05.2016 “RIQUALIFICAZIONE URBANA E SICUREZZA DELLE PERIFERIE”.