Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Ufficio Patrimonio / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
locandina Albume

30.11.2016 - Manifestazioni

ALBUME, il percorso espositivo che inaugura il progetto ZOOART A.R.C.A

Albume è una residenza artistica in ambiente domestico e un percorso espositivo che aprirà le porte al pubblico il 2 e il 3 dicembre nel centro storico di Cuneo, inaugurando il progetto itinerante ZOOART A.R.C.A. curato dall’associazione Art.ur. 

Con A.R.C.A., Arte, Ricerca, Comunità, Abitare, la decennale piattaforma d’arte contemporanea ZOOART, nata con i percorsi artistici presso i Giardini Fresia e nel centro storico di Cuneo, rinnova la propria volontà di unire l’esperienza dell’arte alla riflessione sui modi di vivere e condividere la creazione nello spazio urbano, elementi che fanno parte da sempre del suo modo di operare e lo fa estendendo il proprio programma al territorio della provincia e in particolari alle città di Cuneo, Saluzzo e Alba. 

ZOOART A.R.C.A. è un incubatore di produzioni artistiche, eventi e laboratori itineranti, che dal mese di dicembre all’estate 2017 porterà nei diversi contesti cittadini una ricerca collettiva e sperimentale sull’abitare lo spazio pubblico e privato. Questo attraverso processi artistici condivisi insieme a diverse comunità temporanee, dal nucleo abitativo, al quartiere, fino all’intero tessuto urbano. 

Con Albume, la ricerca prende avvio, a Cuneo, dal più elementare degli habitat: la casa. Albume, ideato dall’artista Stefano Venezia, è la proposta di sperimentare nell’ambiente domestico il processo di creazione artistica, nella forma di un dialogo tra gli artisti e le famiglie cuneesi ospitanti. 

La casa è quello spazio intimo che prende forma dai desideri di chi lo occupa. Abitata da oggetti, proiezioni e memorie, la casa è un rifugio e uno schermo, che raramente viene condiviso pubblicamente. In casa “si lavano i panni sporchi”, come vogliono le usanze e gli stereotipi, spesso all’insegna della chiusura. Per il secondo anno consecutivo, cinque abitazioni del centro storico di Cuneo hanno deciso di fare il contrario e di aprire le proprie porte dapprima agli artisti ospitati nei mesi scorsi e ora al pubblico. 

Grazie a una serie di momenti di convivenza, avvenuti tra luglio e ottobre, sono infatti nate azioni, installazioni e interventi specifici, generati dall’apertura e dalla volontà di prendersi cura di uno spazio intimo che, con ironia, leggerezza o senso critico diventa cosa pubblica. Lia Cecchin, Paolo Inverni, il duo Loverscraft, composto da Mélanie Vincent e Ernesto Sartori, Milos Tomic, insieme al progetto curatoriale coloc di Francesca Chiacchio e Michela Sacchetto e Silvio Valpreda sono i 5 artisti che hanno a accettato l’invito a soggiornare per un breve periodo nelle case cuneesi ed entrare in dialogo con gli spazi e i ritmi dei loro abitanti. Le creazioni nate da questi incontri sono ora presentate all’interno di un percorso costellato d’installazioni e performance in situ, che mostreranno parte di un processo, anch’esso solitamente privato, che è quello che porta alla concezione di un’opera. 

Le famiglie e gli abitanti, implicati nelle stesse produzioni artistiche, saranno i primi ad accogliere il pubblico, che potrà vedere e ascoltare quanto avvenuto negli scorsi mesi di creazione condivisa. 

Il 2 e 3 dicembre, le 5 case diventeranno infatti temporaneamente luoghi porosi, generatori di ulteriori incontri e di proposte artistiche che evolveranno nel tempo di apertura al pubblico. I visitatori saranno invitati a circolare liberamente da una casa all’altra del centro storico. 

L'inaugurazione avrà luogo in simultanea nei cinque appartamenti venerdì 2, gli appartamenti saranno aperti al pubblico dalle 19. 

A seguire, la lista degli indirizzi: 

Via Dronero, 5; Via Roma, 21; Via Teatro Toselli, 10; Lungo Gesso Papa Giovanni XXIII, 12; Contrada Mondovì, 5. 

Dopo Albume, il progetto ZOOART A.R.C.A. attuerà altre forme di sperimentazione, d’incontro e di produzione artistica, a dimensione di quartiere e di spazio pubblico cittadino. Un gruppo di architetti e artisti di Roma, Collettivo Orizzontale, sarà infatti invitato a tenere a Cuneo un laboratorio di progettazione e auto-costruzione, condotto in collaborazione con gli studenti del Politecnico di Torino, per costruire un dispositivo d’esposizione che viaggerà in seguito nelle città di Saluzzo e Alba, ospitando gli interventi in situ di artisti internazionali chiamati a dialogare con le realtà locali. 

Albume, artisti a domicilio 

Ideazione Stefano Venezia 

A cura di Michela Sacchetto 

2 dicembre 2016 19-23 inaugurazione del percorso espositivo 

3 dicembre 2016, 16-22 percorso con visite guidate 

Via Dronero, 5; Via Roma, 21; Via Teatro Toselli, 10; Lungo Gesso Papa Giovanni XXIII, 12; Contrada Mondovì, 5. 

Ingresso libero 

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Art.ur, in collaborazione con Albume –convivial art project e con l’Associazione Culturale Origami È patrocinata e sostenuta da Regione Piemonte, Città di Cuneo, Città di Saluzzo e Città di Alba, è finanziata dalla Fondazione CRC e dalla Fondazione CRT, con sponsorship di Assotec. 

Per ulteriori informazioni: 

Sito: http://www.ZOOART.ithttp://www.art-ur.it/ ; 

PagineFacebook: www.facebook.com/ALBUMEart/https://www.facebook.com/associazioneArtur/  

Contatti: info@art-ur.it, 347.9734612, 335.5850913